Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
Ma infatti, questi cedimenti al gregge berciante sono criminali e li sconteremo a gennaio. La Merkel ha definito "inaccettabilili" i 350 morti al giorno della Germania e si prepara a richiudere tutto, noi ne abbiamo più del doppio e ingialliamo le regioni. Avanti così.
posto che c'è poco da fare con le fisime religiose di certi irrazionalismi, il tutto dovrebbe suscitare una riflessione sui limiti de potere in democrazia;

la cosa che ho constatato in modo evidente in questi mesi è che la quasi totalità delle persone - pure gli istruiti e i colti - ha un'idea molto approssimativa e arcaica della funzione di governo democratico, fraintesa quasi sempre in modo ultra-semplificato come "imperio"; puoi essere il fragile Conte, l'autorevole Merkel, lo sbruffone Trump o l'amletico Johnson, ma ti trovi sempre di fronte ad una società complessa che esprime decine di istanze diverse, alle quali non si può rispondere con un: si fa come dico io e basta !
non funziona così; ma le aspettative ei giudizi dell'opinione pubblica sembrano essere fondati proprio su quel presupposto semplificato.