Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Quella tua non è la realtà ma un film di fantascienza.
Comunque piuttosto che interloquire con il cervello artificiale preferisco la bambola gonfiabile
Caro axe, le tue sono suggestioni e la suggestione ti fa perdere il contatto con la realtà.
guarda che sei fermo alla fantascienza di 50 anni fa, in cui un programma di riconoscimento vocale sarebbe stato inconcepibile; oggi hai le pagine tv sottotitolate per non udenti che riconoscono e correggono in tempo reale; ogni tanto riportano fedelmente errori di pronuncia; più spesso li correggono in base alla coerenza strutturale del discorso;
questo implica l'uso di database relativamente esigui per la potenza di calcolo che potrebbe essere espressa, cresciuta quasi esponenzialmente negli ultimi decenni;

se si decidesse - forse lo hanno già fatto - di emulare un cervello umano, dotando la macchina di ricordi e possibilità di attingere a questi secondo meccanismi articolati, ti potresti ritrovare facilmente di fronte ad un soggetto che non puoi riconoscere come macchina quando ci discuti, per come è complesso il percorso delle sue risposte;
saresti più propenso a vedere un automa in chi ripete stabilmente le stesse argomentazioni, come un software di scacchi, che ad un determinato livello muove sempre negli stessi due e o tre modi compatibili ad una determinata posizione

se tu avessi una lite condominiale e ci fosse una macchina potente in grado di attingere ad un database di tutte le cause - cosa praticabilissima, se si vuole e lo si ritiene opportuno - e dotata di un interfaccia linguistico raffinato, potresti esporre il tuo caso ad un avvocato virtuale che analizza la situazione e ti risponde in modo umano, indistinguibile:
signor crep, capisco la sua frustrazione, ma per la mia esperienza in questi casi l'orientamento delle preture non premia iniziative giudiziarie prima di aver esperito tentativi di conciliazione mediati dall'amministratore, che è il mio consiglio; ma se vuol fare causa, sono a sua disposizione, purché Lei abbia ben presente che le probabilità di ottenere soddisfazione sono piuttosto esigue;

se scomponi un messaggio di questo tipo, ti accorgi che in realtà si tratta di un albero di articolazioni concettuali facilissime da concatenare, in cui in realtà il maggior dispendio di capacità di analisi è dedicato a dare una coerenza a quanto sei tu a riportare, in modo più o meno concludente o sconclusionato;
cioè, una macchina poco dotata potrebbe avere difficoltà ad orientarsi in tue eventuali incongruenze logiche e chiederti se sei matto o 'mbriaco, quando dici una cosa e e nella frase successiva la smentisco o disconosci;

,a come la cosa te la posso puntualizzare io, per spirito logico, lo potrebbe fare benissimo una macchina, il cui linguaggio fosse sufficientemente infiorettato di sfumature confidenziali.