Scusa Crepuscolo, se sono sempre sul pezzo, d'altra parte cosa può fare un'anziano di 75 anni che in questo periodo natalizio non può né giocare a tennis (2 volte alla settimana) né giocare al pomeriggio a bocce.
Per fortuna che ho trovato questo forum meraviglioso...che mi occupa la mente e mi fa passare il tempo.
Per tornare al tema ..il discorso dei canarini del tuo corrispondente axeUgene....mi fa venire in mente come certi esseri umani abbiano la possibilità di comunicare in maniera non tradizionale...direi quasi telepatica.
Hai presente Il caso dei gemelli omozigoti che provano le sensazioni dell'altro, soprattutto in situazioni drammatiche e di stress...ed anche dei cani, come quello del mio compianto suocero che si agitava ancora prima che arrivasse a casa...ma i casi sono innumerevoli e ben documentati.
Io stesso ho avuto un caso di telepatia...ipotizzo che la mente abbia sviluppato un certo sesto senso con l'evoluzione, altri sostengono che invece l'avevamo più spiccato ai primordi del nostro sviluppo e ci abbia guidato alla percezione del pericolo.
Per esempio è noto che bambini poco prima dell'adolescenza siano attribuite particolari facoltà...oggetti che si muovono (poltergeist), telepatia, sonnambulismo (hai visto il film di Heidi?).
Ebbene ritengo che nell'uomo si sia formato una specie di coscienza collettiva, l'inconscio collettivo...ma tutto ciò rischia di portarmi fuori tema verso una parapsicologia non documentabile scientificamente perché troppo saltuaria e rara e quindi non misurabile!🙄🤔