Originariamente Scritto da
SergioAD
gilian,
Chi volesse può leggere questo articolo
Che cos’è l’intelligenza artificiale e come viene usata? Poi c'è quello che preoccupa ma fino ad un certo punto e credo non sia possibile bloccarlo, si può rallentare ma è parte di quello che diventeremo un giorno.
La
Profilazione che succede anche qui e adesso, prima la facevano umani ora è automatico. Le esche mediatiche andavano a tutti, asseconda del sito. Ora asseconda dei siti che frequentiamo viene costruito il profilo in automatico, email, cellulare, lavoro, preferenze e usato.
Lo schermo che vediamo qualche volta viene costruito e presentato solo per noi e il nostro profilo è talmente dettagliato e preciso che attraverso quello si sa di noi più di quanto ne sappiamo noi stessi. Succede per fare pubblicità sugli acquisti - è difficile negare i cookies "legittimi"?
Sappiamo che il libero arbitrio non è proprio libero ma non siamo sempre certi come e quando bloccare l'intento di violarlo - dico per esempio fumare, non rispettare una dieta, bere, lasciarsi andare in intimità - tutte cose che partono dalla coscienza mentre la decisione è del sub cosciente.
Io uso molto il sistema telematico e grazie alla profilazione ricevo annunci nella posta elettronica di cose che effettivamente stavo cercando - oggi ho trovato così la procedura dettagliata per fare conserve di salsa di pomodoro, igienizzando le bottiglie in fusti metallo dopo averle riempite.
Il lato che preoccupa è sicuramente la manipolazione a scopo di truffa o raggiro come l'esca mediatica manipolata dalla politica che falsa le notizie per ricevere consensi - confido nella sacralità del consumismo che mantiene in piedi il modello sociale che si basa sulle regole del mercato.