Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
Io mi sono sposata convinta di essere in due, convinta che fosse per sempre e credente.
Poi mi sono accorta che c'era un gran affollamento di sottane...
...
Ero talmente intrisa nell'abitudine di sopportare e di subire che ho avuto persino mesi di scrupoli di coscienza prima di prendere la decisione. NOnostante l'aut aut di mia figlia.
E in quel periodo mi sono fioccati addosso altri doni dell'amore sottoforma di oggetti cornei appuntiti travestiti con nuove, fantasiose, scuse. Il dono della fantasia al mio ex marito non mancava...
scusa il cinismo, ma in questo caso non è gratuito, né tantomeno ostile:

evidentemente, l'istinto ti ha guidata ad avere prole con un "maschio alfa", la cui propensione dominante che emerge su altre è quella di darsi da fare; prendila come un investimento istintuale, la cui remunerazione è una figlia abbastanza assertiva da poter essere un'alleata efficiente in vecchiaia; genere che ti impone in casa al marito, invece di depositarti in una RSA

dopo i 40 anni ho smesso di leggere le circostanze dell'esistenza delle persone - me per primo - come sopraffazione, sacrificio, ecc...
fu il mio socio - persona molto intelligente e sensibile, quanto di modi ruvidi - a farmi notare che in fondo le persone - a meno di vera e propria violenza - perseguono quasi sempre un loro tornaconto emotivo molto potente;

è un esercizio utile di distacco, di gestione e attenuazione di propensioni vittimistiche e passive, che ammorbano anche la percezione di un presente che potrebbe non essere così male.