Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Come facciamo a giudicare gli altri, Astrid? Il Matrimonio degli Altri? A dire "lì c'è Amore, lì non c'è Amore"? Io non me la sento. Non ce la faccio. E neppure mi sembra giusto, guarda.

ma come sarebbe che non ce la fai a giudicare gli altri ??? non fai altro:
Io credo invece che i figli non si facciano soprattutto perchè abbiamo perso e smarrito il senso della Vita. Il Valore intrinseco, della Vita. Quale meraviglioso Dono sia la Vita.
Ci siamo rinchiusi in noi stessi, riducendo l'esistenza a un semplice vivacchiare, cercare di cavarsela, cercare di non soffrire. O soffrire il meno possibile....
Abbiamo rimpicciolito tutto
La Società è in crisi non solo perchè ha perso Dio, occultato Dio, eliminato Dio dal dibattito civile. E' in crisi perchè mancano tutti gli Ideali, Axe. Si vivacchia fruendo dell'oggi: Delle cose, degli oggetti e ahimè delle Persone di oggi. A un certo punto non ci vanno più bene? Si cambiano!
Il dramma grosso che ci sovrasta, è che lo abbiamo dimenticato. Abbiamo rimosso la questione rimpicciolendo l'esistenza umana a un "mi conviene o non mi conviene"..."quanto mi costa un Figlio" "perchè è economico staccare le spine" e via discorrendo. Roba veramente tristissima, amico mio.
quelli che non vogliono figli lo fanno per egoismo, per non privarsi della vacanza... sarebbero coppie tristi e prive di amore; e quelli che si separano lo fanno alla prima difficoltà...

e ancora:
Delle due l'una: La gente NON E' davvero così. Le Persone stanno bene, sono felici, hanno speranze, futuro, orizzonti infiniti davanti. Sono gioviali nei rapporti con gli Altri. Non esiste il conflitto di genere (magari solo qualcosina...) e non si fanno più Figli semplicemente perchè si è più liberi di decidere o non ci sono i quattrini.
...
Oppure la gente E', davvero così: Infelice, sola, impaurita, isolata, individualista, egoista, senza Speranze, senza idea di Futuro o di qualcosa che vada oltre il semplice fruire dell'immanente...dei beni di consumo...perfino dei rapporti sentimentali, sempre più precari e di breve durata. Sperimentano, le Persone, soprattutto l'incomunicabilità. Soprattutto fra i Generi. C'è conflittualità a tutti i livelli, aggressività, denigrazione dell'Altro che è diverso da te, che non la pensa come te. E non si fanno più Figli perchè le Persone sono morte dentro. Non hanno la Vita dentro. Si illudono di possederla e di dirigerla, ma in Realtà sfugge loro di mano: Continuamente. Inevitabilmente!
e meno male che non te la senti di giudicare i sentimenti che presiedono ai ménage altrui...