Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 102

Discussione: Fenomeni paranormali od extrasensoriali

  1. #31
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mah, io direi che se qui, nel nostro piccolo, di persone che non hanno alcun interesse economico a raccontare certe esperienze, di cui ovviamente non si parla tanto volentieri extra forum, perché la gente ti prende per matto e questo non fa piacere a nessuno, qualche dubbio agli scettici dovrebbe venire.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #32
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Una strana esperienza ce l'ho anch'io, non credo sia inspiegabile, ma tantè... erano i tempi del liceo e avevo un gruppetto di amici con cui giocavamo a Dungeons & Dragons, una sera eravamo in un appartamento abbandonato (era della famiglia di uno di noi e andava ristrutturato, non c'era ne acqua ne luce, ma siccome talvolta le sessioni di gioco erano lunghe ci eravamo trovati questo posticino per non disturbare a casa di uno o dell'altro) e dopo aver giocato abbiamo avuto l'ideaa, probabilmente complice l'atmosfera lugubre della stanza illuminata da candele, di fare una seduta spiritica, così per gioco, siamo andati avanti un po' con le solite frasette di rito sentite in film o similari quando il grosso posacenere di vetro che avevamo da qualche parte sul tavolo e dove avevamo messo un foglio a bruciare, non ricordo se per qualche supposto rituale o semplicemente per avere un po' più di luce per un po', si è spaccato con un botto, presumibilmente per effetto del calore del foglio che bruciava (magari era già crepato), ma in quel contesto il rumore improvviso e l'evento inaspettano ci hanno fatto comunque prendere una qual certa cagarella, nella memoria di mio fratello ci siamo alzati e simo andati via, io la ricordo diversamente, credo che sia volato giusto qualche cristone per un po', ma poi sia emersa abbastanza in fretta la spegazione logica del calore.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #33
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    L'evocazione dei morti mi ha sempre lasciato molti dubbi!
    Sarà perché io no sono credente se non addirittura miscredente ... e quindi nell'aldilà non ci credo!... tuttavia che la concentrazione collettiva di un gruppo di persone che collegate a catena, come nelle sedute spiritiche, tipiche dei Medium evocando un oggetto od una persona...possa generare uno stato, come dire, di coscienza collettiva ancestrale, e la rievocazione di antiche memorie potrebbe emergere.
    Comunque le sedute medianiche fanno fatte dello spiritismo e i sui effetti fisici ..levitazione di materiali, porte e finestre che sbattono, rumori sinistri, folate di vento,si prestano a molte truffe in quanto facilmente riproducibili ... nessuna evidenza scientifica è mai emersa.
    Il mondo degli spiriti, sarebbe uno stato alterato della sua coscienza che viene chiamato "trance medianica".
    Nella definizione di dette sedute... In tali circostanze di mutamento psicologico, il medium predisporrebbe la sua mente e condizionerebbe il suo corpo fisico a recepire le sollecitazioni degli spiriti e consentirebbe, in tal modo, l'esplicazione dei fenomeni paranormali di natura psichica o fisica, a seconda delle sue caratteristiche particolari.😈

  4. #34
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    No no, non c'è nulla vicino alla casa.
    Io però non ho perso qualcuno di recente che potrebbe volermi contattare...
    Anche per questo in realtà sospetto dei gatti miei, anche se non capisco come possano fare un frastuono simile
    Una interpretazione in chiave ESP ... potrebbe essere che tu incosciamente desideri risentire tuo padre scatenando energie di tipo poltergeist...ma i rumori li ha sentiti anche il tuo compagno! ..per cui ti suggerisco di prendere un registratore e registrare i suoni ... I rumori ESP non possono essere registrati in quanto frutto della nostra coscienza, così eliminerai il sospetto di un fenomeno extrasensoriale!😱👺

  5. #35
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa Durante ma a quale energia ti riferisci?
    Nello specifico non lo so che tipologia di energia possa essere, presumo che origini dalle complesse funzioni cerebrali.

  6. #36
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non connetto il fenomeno morti che tornano "fantasmi" alla religione che semmai conferma certi fenomeni poi li organizza in una tetrarchia del tutto simile a quelle umane del tempo.
    Noto solo che la fenomenologia esiste da sempre.
    Poi si puo' ipotizzare un fenomeno energetico che per qualche ragione prende consistenza nel mondo fisico.
    Che dietro l'azione energetica ci sia un qualche controllo, indipendente dai vivi, oppure indotto da questi incosciamente e' una ulteriore questione.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool Infestazione

    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Non connetto il fenomeno morti che tornano "fantasmi" alla religione che semmai conferma certi fenomeni poi li organizza in una tetrarchia del tutto simile a quelle umane del tempo.
    Noto solo che la fenomenologia esiste da sempre.
    Poi si puo' ipotizzare un fenomeno energetico che per qualche ragione prende consistenza nel mondo fisico.
    Che dietro l'azione energetica ci sia un qualche controllo, indipendente dai vivi, oppure indotto da questi incosciamente e' una ulteriore questione.
    Dietro a fenomeni di rievocazione di morti - fantasmi ... con conseguenti fenomeni di poltergeist ...riconducono alla fenomelogia della infestazione!

    Definizioni e teorie in proposito conducono a questi aspetti:

    Numerose teorie si sono sviluppate al riguardo; secondo una linea nettamente spiritista, l'infestazione è data da un'anima senziente e di conseguenza interagente con l'osservatore, o da meno note entità non umane che per motivi non noti si trovino a vagare in terra strettamente legati a luoghi o dimore.

    I fautori di un diverso approccio indagativo tra cui il ghost hunter Andrew Green prediligono basarsi su teorie più incentrate su un'interazione puramente energetica tra l'osservatore e la manifestazione.

    In questo caso non v'è spirito senziente bensì un'impregnazione ambientale psichica che si trova ad interagire, sotto determinate condizioni, con il cervello umano, provocando quelle visioni che la psichiatria definirebbe allucinazioni in quanto apparentemente sine materia .

    Tali percezioni non sarebbero altro che "registrazioni ambientali" venutesi a formare o in corrispondenza di una forte impronta emozionale - vedasi un evento delittuoso i cui testimoni hanno vissuto con sgomento - o in seguito a particolari evenienze ambientali come la presenza sul sito di una dimora infestata di una delle cosiddette ley lines o linee di forza telluriche, la cui influenza agirebbe sulla roccia della quale eran costruiti soprattutto i vecchi manieri, rendendoli vere e proprie spugne psichiche. L'impregnazione spiegherebbe così il motivo per cui molti fenomeni apparizionali risultano privi di interazione con l'osservatore, risultando spesso anacronistici e compiendo atti ripetitivi, proprio per la loro natura di "immagine registrata" allo stesso modo in cui si veda in loop parte di una videocassetta.

    In presenza di fenomeni infestatori legati non solo ad apparizioni visive e fenomeni uditivi ( tipici i cosiddetti raps, colpi di ignota sorgente la cui origine si riconduce all'interno di pareti, pavimenti o mobili) ma in cui vi siano presenti eventi cinetici, coloro i quali non riconducono la cosa ad entità pensanti ritengono opportuno valutare l'ipotesi poltergeist, in cui un soggetto focus classicamente nell'età dalla pre- alla post-pubere genera inconsciamente fenomeni psicocinetici che di norma cessano al maturare del focus stesso.

    Vi sono altresì casi riconducibili a poltergeist ma risultanti fuori dalle norme di comportamento "standard" , come quello de la "strega dei Bell" nella cittadina di Adams, Tennessee.

    Ultima teoria si basa sulla mera induzione psicologica di individui facilmente suggestionabili da parte di semplici stimoli ambientali di natura esclusivamente terrena, sino a giungere a casi di isteria collettiva.

    Innovativi studi sono in atto sulla ricerca di infrasuoni durante i fenomeni infestatori in quanto, da un'intuizione di ]Vic Tandy, essi influenzerebbero lo stato psichico umano agendo come promotori di stati emozionali alterati di stimolo estremamente ansiogeno generando altresì vere allucinazioni uditive e visive.
    Ultima modifica di gillian; 21-02-2021 alle 10:54
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #38
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Le teorie, se non dimostrate, restano teorie che si prestano alle piu' varie speculazioni, dalle banali truffe ai sistemi di strutturazione sociale organizzati come le religioni.
    In pratica sono punti di discontinuita' della realta' quotidiana da catalogare al meglio e archiviare per futura definizione dei cold case.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #40
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Una interpretazione in chiave ESP ... potrebbe essere che tu incosciamente desideri risentire tuo padre scatenando energie di tipo poltergeist...ma i rumori li ha sentiti anche il tuo compagno! ..per cui ti suggerisco di prendere un registratore e registrare i suoni ... I rumori ESP non possono essere registrati in quanto frutto della nostra coscienza, così eliminerai il sospetto di un fenomeno extrasensoriale!������������
    Mio padre? Lo sento già a sufficienza al telefono, non farmelo morire prima del tempo
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #41
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mio padre? Lo sento già a sufficienza al telefono, non farmelo morire prima del tempo
    Oh scusa! dark lady ... ti ho confuso con il problema di un altro/a che mi parlava di suo padre!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #42
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Io volevo sapere se vale pesarsi su una bilancia oppure su un'altra, dal momento che il risultato a volte ha del paranormale.
    Grazie.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #43
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Io volevo sapere se vale pesarsi su una bilancia oppure su un'altra, dal momento che il risultato a volte ha del paranormale.
    Grazie.

    Il mio suggerimento è non pesarsi.
    La salute mentale ringrazia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #44
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Io volevo sapere se vale pesarsi su una bilancia oppure su un'altra, dal momento che il risultato a volte ha del paranormale.
    Grazie.

    Il mio suggerimento è non pesarsi.
    La salute mentale ringrazia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Realtà non è fatta solo delle cose materiali o che si possono vedere...percepire....misurare....
    L'Uomo non è solo il suo corpo fisico.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato