Spesso utilizziamo il cambiamento (change) anche quando meno ce ne accorgiamo ... quella capacità di rimodellare la realtà a nostra convenieneza ...si chiama in termini tecnici metacomunicare sul problema, passando ad un livello più alto di comunicazione, ridefinendo la situazione in modo diverso!
Ero da poco uscito dall'ospedale ... e mi ero accorto che pur avendo un'assicurazione sulle malattie ed i ricoveri, mi ero dimenticato di mandare una raccomandata all'assicurazione.
Decisi perciò di rescindere il contratto...sapendo che in futuro poteva succedere la stessa cosa.
Telefonai all'assicurazione per comunicare la mia disdetta prima di inviare la raccomandata ufficiale!
Quando si sta male... pensi a dell'altro ed in quel particolare momento ...mi era proprio sfuggito.
- Pronto! ...assicurazione Quisisana? -
- Sì - rispose l'addetto.
- Mi scusi! Ma mi è successa questa cosa (spiegando la situazione) ... e avrei quindi deciso di rescindere il contratto -
l'nterlocutere disse di aspettare un attimo per cercare la mia pratica ....
- No! non è possible lei è assicurato fino a Febbraio dell'anno prossimo ... non le rimane che aspettare Gennaio dell'anno prossimo per mandare la comunicazione di disdetta! - rispose asciutto l'impiegato
- ma siamo a Marzo ... e nel frattempo devo pagare tutto l'anno! - chiesi un po' alterato.
- naturalmente! - esclamò seccamente l'assicuratore....
- ah! va beh! pazienza ... apetterò ...sa, sono sono stato ricoverato per calcoli renali ...ma questi maledetti non se ne sono ancora andati nonostante tutte le cure ... ma quando mi viene una colica non capisco più niente ed allora ... come è successo questa volta , mi dimentico ..e poi le coliche sono immediate ... dolorosissime ... ora stanno pensando o di bombardarmelo con gli ultrasuoni o di venirmelo a prendere con una pinza speciale ... se dovesse darmi ancora fastidio!. Di queste coliche ne ho sempre sofferto ... me ne viene un anno sì e l'altro pure... -
- attenda un attimo! che parlo col mio capo! ... - mi interruppe....
Dopo alcuni secondi di attesa...mi risponde al telefono la stessa persona con cui avevo parlato.
- Guardi! il dirigente mi ha detto che si poteva fare ... ero mal informato ..può considerare il suo contratto rescisso! ... a giorni le verrà recapitato l'atto di rescissione...scusi per l'errore! -
- Ma si figuri!... mi ha tolto da un bell'impiccio! - commentai con una punta di velato sarcasmo!
Seguirono poi i soliti convenevoli di commiato.
Naturalmente era tutto falso! ...il ricovero c'era stato per un Hospital day di controllo! ... ma il resto era tutto inventato!
Ecco un'esempio di riconfigurazione della situazione ... il cambiamento era avvenuto con poche parole ben dette!
Gil