@Axe mi costringi a partire dal Cenozoico
Mi originai in luoghi non esattamente scandinavi, per emancipazione femminile ed apertura mentale
Molte delle mie amiche non hanno avuto una vita sentimentale che può definirsi “normale”, alcune delle quali non hanno nemmeno mai lasciato la casa dei genitori
Mia madre per quanto non fosse intrisa di morale cattolica, lo era di bigottismo, legato alla virtù come merce di scambio
Per quanto io di mio non fossi incline ad alcun controllo, ho sviluppato in tenera età la fascinazione per l’amore romantico, per il due cuori e una capanna e per il per sempre
Non ero una ragazzina ordinaria, una riccioli d’oro, acqua e sapone
Avevo i capelli cortissimi, senza forme, mi vestivo in modo maschile e sembravo un maschio
Frequentavo i maschi e il mio migliore amico, l’ho saputo poi in là con gli anni, era gay
Insomma passavo facilmente inosservata
Per capire che esistevo pure io, sono quasi dovuta andare fuori regione
La tranquillità della quale parlavo era legata al fatto che, per andare all’università, me ne andai a 500 km dal loco natio e che da fuorisede mi mantenevano i miei
Mia madre ogni giorno mi ripeteva di sbrigarmi, o mi avrebbero tagliato i viveri
Io provai pure a divertirmi e a studiare ma erano dei ritmi da tenere che andavano oltre le mie fisiche possibilità
Mi ricordo di un weekend lungo di discoteca, iniziato il giovedì, in cui conobbi un ragazzo che mi piaceva
Si risenti’ perché la domenica sera non volli ritornare a ballare, perché l’indomani avevo due ore di botanica
Ecco, io non è che potessi uscirmene tutte le sere per cercare eh e poi allora non c’era nemmeno internet
Circa la passione, beh
Aivoglia a spostare il fuoco se da ogni parte ti arrivano secchiate di acqua
Si sopporta ogni cosa quando non si è da soli, i sacrifici e pure le tragedie
Ho cresciuto i primi anni mia figlia con la consapevolezza che era quello che volevo
Mai abbandonando però quello che volevo per me poi
Semplicemente si è creduto che dovessi andarmi bene tutto, per la famiglia appunto
Io ero quella che non capiva come il mondo le girasse attorno, ero filosofa
In effetti, magari un po’
Il sesso si, è la prima cosa che salta
La differenza la senti quando ad accenderti, semplicemente con due parole al telefono, è un’altra persona
E sei felice