Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
Accidenti, Axe, ma tu sei un perfezionista anche in cucina!
per niente proprio !
io sono un improvvisatore, materialmente disordinatissimo e lasco, che per questo deve mentalmente essere ordinato e preciso, che è come mi si vede nello scritto, altrimenti mi perdo;

in cucina i precisi sono i pasticcieri; sul pesto e certi piatti di pesce sono fanatico, solo perché mi piacciono tanto e non sopporto l'idea di rovinarli o non prepararli al meglio;

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Io il basilico lo trito insieme all'aglio, l' olio aggiungo a filo e solo alla fine aggiungo il parmigiano, poi aggiusto ancora con l'olio se troppo denso ma il tutto passato nel mixer, non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano amalgamandolo solo al termine, proverò.
l'importante è che il formaggio non si scaldi al punto di squagliarsi, né nel mixer, né sulla pasta, perché cambia sapore e coagula; se hai l'impressione che aggiungendo il parmigiano diventi una mappazza, e non vuoi largheggiare d'olio, puoi integrare con un po' di ricotta, se non hai la prescinseua, che attenua anche l'impatto dell'aglio, per i più delicatini

a me piace anche un po' di peperoncino; si vede che certe frequentazioni cambiano anche la genetica delle papille gustative