problema di logica
Questo problema della " bachelite in fiamme" è un classico puzzle di logica. Hai due pezzi di bachelite che impiegano ciascuna un'ora per bruciare, ma bruciano a velocità diverse. Come si possono misurare 45 minuti? (Puoi accendere una o entrambe i pezzi di bachelite a una o entrambe le estremità contemporaneamente.)
QI necessario > 130
Gil
Ultima modifica di gillian; 03-07-2021 alle 10:24
sono modesto e me ne vanto!
Gil
il pignolino di servizio chiede chiarimenti:
Le velocità di combustione sono "diverse" , nel senso che ogni bacchetta ha la sua velocità di combustione, che é costante, o che ogni bacchetta ha una sua velocità di combustione che é variabile ? O che le due bacchette hanno velocità di combustione variabili e differenti? Nel tempo, ovviamente.
Le bacchette hanno la stessa lunghezza?
Ooops.....mi accorgo che non ho i requisiti minimi di partecipazione...il mio QI, quando viene misurato da come risposta: "I minori di 6 anni non possono partecipare al test"
![]()
Ultima modifica di gillian; 03-07-2021 alle 12:04
Non si possono segnare le bacchette ... altrimenti basterebbe segnarne una sola, invece bisogna utilizzare tutte e due le bacchette ... senza bruciarsi!😅🤗🤣🤣
Direi che per garantire la contemporaneità dell'accensione bisogna essere in 3!😱
Quest'ultimo è un aiutino!
Ultima modifica di gillian; 03-07-2021 alle 12:25
Questo ... Perché RdC potrebbe trovarmi da ridire ... il problema non lo richiede ... ma in maniera che la misurazione dei 45' sia esatta ci vogliono 3 persone!
Direi che è un aiutone!🤗😅😈
Accendi una bacchetta da un'estremità e l'altra da entrambe. Quando questa é bruciata (dopo mezzora), accendi l'altra estremità della supestite. La combustione é completa dopo un quarto d'ora. Quindi, son passati 45'.
Fine del primo tempo
![]()
Rdc promosso con più di 130 Lode / QI
clap
clap
![]()
Ultima modifica di gillian; 03-07-2021 alle 13:02
sono modesto e me ne vanto!
Gil
Obbbbiezzzione, Vostro Onore.
Il QI (=Quoziente di Ignoranza) del mio Cliente RdC é molto più alto, tanto da aspirare al posto di "Ignorante Campione" nel ben noto "Museo di Pesi e Misure" transalpineo.
La prego di far cessare immediatamente questa campagna diffamatoria.
Con Rispetto umile e la dovuta Osservanza
Il legale di RdC
Obbbiezzzione rifiutata avvocato ...la prego di invitare il suo cliente a non arrogarsi il Titolo di Ignorante Campione in presenza di un attestato di superamento dell'esame elementare!🤔🙄😅🤗
NB.
Il QI campione al museo di Parigi è stato rimpiazzato dal QQI Quantum IQ la cui unità di misura è il QI dell'australopithecus africanus!🤗
Ultima modifica di gillian; 03-07-2021 alle 15:26
Illustrissimo quanto Emerito, Egregio Signore,
per puro dovere d'ufficio e quindi come "Atto dovuto", senza alcun riferimento personale, mi pregio di notificarLe quanto segue:
"L'Ufficio Internazionale dei pesi e delle misure", meglio noto come "Bureau International des poids et mesures - BIPM" e relativo annesso Museo ha la sua sede, che gode dei privilegi di extraterritorialità , non a Parigi, ma à Sèvres, comune famoso (tra l'altro) per le sue porcellane. E' presso Parigi, ne convengo.
La invito cortesemente a prenderne buona nota
Con i sensi della mia più referente osservanza
Il pignolino di servizio