Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Si, ma che c'entra?
Le Comunità di Sant'Egidio ti sembra che siano Mammona? Le Opere di Carità che scavano pozzi in Africa, che edificano ospedali in Asia, che fondano scuole nei posti più sperduti del mondo...ti sembrano Mammona o sono Chiesa Cattolica? E i preti antimafia uccisi in odio alla fede? Mammona anche loro? Anche Don Puglisi e Don Diana? Non ho capito.
No per carità, Mammona è la Chiesa, con tutti i suoi peccati passati che dopo 2.000 anni sono ancora presenti; ma non per questo sono tutti peccatori, ma il peccato convive con la sua missione che a questo punto ha perso la sua autenticità in Cristo.
La storia è piena di esempi sui peccati della chiesa, quindi a mio avviso la Chiesa è più Mammona che Santa.
Giustamente Gesù che conosceva queste cose ha messo sempre i suoi interlocutori nella libertà di scegliere, affinché giustificassero le loro scelte: o Angeli o Demoni, perché Angeli e Demoni, come insegna Gesù che li scacciava, non possono convivere.
Trovo quindi attinente l'ammonimento a scegliere: O Dio o Mammona; intendendo con Mammona qualsiasi peccato impedisca la santa via che il bravo cristiano vuole percorrere.