Essendo stata RI-presa questa (vecchia) discussione.. aggiungo al tuo post (correttissimo !) la Motivazione che ha modificato quella "militaresca" espressione biblica.
Trattasi in effetti dei famosi passi di Isaia.. e ovviamente RI-visitati in chiave cristiana a seguito dell' avvenuta (misteriosa + miracolosa) Transubstanziazione.
Ora perchè quella ridondante lode tramite la quale il credente rende onore il suo soggetto adorante: il divinfiglio consustanziale DOPO la recitazione della formula magica atta a stravolgere la trasformazione delle sostanze (pane + vino) IN carne + sangue, nel corso del culto liturgico cristiano ?
Come ben si sa i manipolatori cristiani hanno, opportunamente, "addolcito" il versetto biblico / in quanto l' immagine originaria del divinTribale disturbava assai il Nuovo Israele, la Nuova comunita' dei credenti, poichè proprio la prima persona della trideita' era riportato dagli ispirati autori del Tanak come uno spietato "guerrafondaio" !
Ecco allora che il nuovo duetto niceno lo si doveva magnificare, omaggiare e osannare in quanto piu' benevolo e piu' compassionevole, di colui che mostrava (sempre secondo gli illuminati autori della costituenda piu' perfetta (??) religione) il suo amore verso TUTTE le "sue" creature (addirittura cooperando con il divin-Vasaio alla mitica creazione.. ecc..eccc...)
Ovviamente l' inizio di "questa" storia era ben diverso...
Riporto (tra i tanti "specialisti") l' ordinario dell' A.T. presso l' universita' di Losanna + membro del Gruppo biblico de France, Tommaso Roemer, autore del suo:
- Lato oscuro di Dio / crudelta' e violenza nell' A.T. (della Claudiana)
Detto autore tratta il quadro storico per quell' invocazione (Isaia 6.3), indirettamente, ha a che fare con la celeberrima "conquista" della fatidica terra Promessa (Libro di Giosuè).
Orbene dopo la permanenza di 40 anni deserto..
Ricordo 40:
- numero "magico" / a significare la Prova e/o Tirocino) cosi' come
- il deserto _ a significare il "castigo" (Num. 14,26/35)
E dunque trascorso il lungo periodo di penitenza, sarebbe iniziata la "trionfale" marcia del popolo Primogenito per prendere possesso di detta terra !
Ora il citato docente commenta l' inevitabile stupore di un lettore nel leggere:
- dio degli Eserciti !
Come giustificare allora quel burbero e spietato divinGeloso, colui che esortava i suoi prodi a sterminare i Cani-politesti - da ex divinGerarca.. diventato, ora, un "amorevole" e compassionevole Babbo ?
Infatti detto epiteto (dio degli degli eserciti) vdagli Ispirati autori veniva fatto intedere come:
- il divin generalissimo che guida le sue truppe di fanatici assetati di sangue per far piazza pulita dei Cananei _ indegni usurpatori (sic !) di quelle terre.
Detto divinDux funge cosi' come IL solo Vittorioso/ Invincibile contro TUTTI i suoi concorrenti dei Paesi vicini e che a sua volta proteggevano i loro corrispondenti devoti come per esempio:
- Assur - Adad - Ishtar - Marduk - Bal..ecc..eccc...
In effetti, continua il citato teologo, ci furono scontri armati _ purtuttavia questi furono enormemente Ingigantiti dai furbacchioni Revisori delle scritture / proprio per esaltare, all' eccesso, l' incommensurabile potenza del Dux dei discendenti dei Kabhiru.
Trattasi della stessa esagerazione che fecero di quel celeberrimo Esodo.. l' evento extra-Natura delle aperture delle acque per facilitare la Liberazione del popolo Primogenito. Da qui la famosa Pesha/Pasqua (a significare il passaggio Dalla schiavitu'..eccc..eccc...
Orbene proprio in Giosuè (capitoli 1 -12) le sue gesta guerresche altro non sono che un' opportuna e voluta "RI-visitazione" compiuta a seguito di quella riforma religiosa di re Giosia (piu' volte citata....).
Gli autori del Libro Giosuè infatti copiarono dagli autori assiri il loro modo di descrivere la (loro) storia...
Come la famosa stele che il re di Moab _ ringraziava il "suo" dio Kemosh per avergli assicurato la vittoria (proprio contro gli israeliti (Roemer - pag. 64) -
Infatti cosi' in Giosuè (1.9):
- Non li temere perchè, IO (il divin Generalissimo), li ho dati in tuo potere..
- Nessuno potra' resistere di fronte a te.
Trattasi del RI-facimento dell' oracolo per Assaraddon:
- Non temere Assaraddon, re delle nazioni,
- Io sono Ishtar di Arbela che metto i nemici ai tuoi piedi.
Questo è solo un esempio di passi antichi altrui e poi RI-presi e "RI-adattati" alla bisogna.. (come faranno poi i furbacchioni della croce _ che copiavano-incollavano passi del Tanak e spacciarli come esclusivi).
Ora questo genere di "frasario biblico" costituisce l' ideologia di Guerra di Yahwè !
Come ben riportato in:
- Deuteronomio (capitolo 20)
- Giosuè (cap.10 - fra l' altro il fantastico Super-miracolo" dell' arresto del moto sole/luna)
- Giudici (capitolo 4)
Nella versione catto-cristiana CEI / vengono riportate le "Guerre SANTE" (nota a margine di pag. 415/416).
- 1.a parte
-






Rispondi Citando