Pagina 7 di 37 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #91
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ognuno di noi è responsabile delle sue azioni, certo. Ma TUTTI siamo accomunati dal peccato di Adamo.
    E normale che io sia stato influenzato dalle scelte di mio padre e mio padre da quelle di mio nonno e così via fino al primo troglodite che si è accorto di essere Adamo e si è scopato la troglodite Eva.
    Cono, è evidente che tutti siamo tutti figli della prima coppia.

  2. #92
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Io no, non c'entro niente col peccato d'Adamo, ma chi l'ha visto questo peccato originale?
    Quando i vulcani, sulla Terra, ebbero finito di eruttare e il pianeta si raffreddò per permet-
    tere la vita, qualche Sapiens che non aveva niente da fare,gli altri combattevano tra di loro
    con lance di quercia e punte di selci, pensò che stavano così male senza specchi e senza
    tappeti perché c'era stato il peccato originale e scrisse su papiro e mandò l'ìintuizione alla
    Royal Society di Londra e da allora si cominciò a parlare del peccato originale, che nessuno
    ha mai visto ma é un dogma di fede e se non ci credevi con te ci facevano l'arrosticino con
    l'ìorigano. Quindi la Chiesa inventò la diascesa agli inferi, ove Cristo liberò i Patriarchi , con tante
    risate degli ebrei che discendevano da codesti, e poi i giusti e poi ci tolse il peccato originale,
    ma siccome non sappiamo ancora quali prerogative avessero Adamo ed Eva nell'Eden, si diceva
    che dovessero custodire il giardino, ma non erano immortali e nè immuni dalle malattie, la Chiesa
    inventò un paradiso perché appunto Cristo col suo sangue ci aveva salvato, e qui ci sono i mesi del
    l'adorazione del Sacro Cuore di Maria (maggio) e di quello di Gesu' (giugno) e si vendono sulle ban-
    carelle ecclesiastiche, appunto questi cuori squarciati, con lucette intermittenti, rosse, e un pezzo del
    cuore di Gesù lo ebbe Santa Margherita Alcoque, e appunto si vende tutta questa paccottiglia.

    Poi arriva il problema del libero arbitrio, e certo che esiste perche' nasciamo già peccatori e quindi possiamo
    vivere solo da peccatori, e mettici la predestinazione di Lutero e la gitarella di Nostro Signore agli Inferi
    non serve più a niente.

  3. #93
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,406
    Bene Fiammetta, finalmente una persona con una fede adulta, che non crede alle storielle! Però non si capisce bene in cosa tu creda, dopo questa uscita.
    Quello che non hai capito è che il racconto biblico si riferisce alla generazione adamitica, quindi è inutile fare riferimenti alle generazioni preadamitiche a questo proposito.
    Un'altra cosa che non hai capito è che il libero arbitrio, per chi nasce con una tendenza a sbagliare (c.d. peccato originale), consiste nello scegliere in ogni circostanza se fare la cosa giusta o quella sbagliata, non nell'essere perfetti sempre e comunque. Ossia, l'uomo tendenzialmente sbaglia, ma col libero arbitrio può scegliere se sbagliare molto di più o molto di meno, o anche di avere un impatto positivo col prossimo, perché c'è anche chi si sacrifica per il prossimo. Un esempio possono essere dei buoni genitori che fanno sacrifici per i figli.
    Ti faccio anche un paio di esempi macroscopici su scelte più o meno scellerate: se Hitler avesse deciso solo di schiavizzare gli ebrei e non di sterminarli, avrebbe sbagliato molto meno. Se avesse deciso di fare il dittatore solo in Germania e non di conquistare il mondo, non avrebbe scatenato una sanguinosa guerra mondiale e avrebbe sbagliato molto meno.

    Quanto alla predestinazione, c'è, ma solo per determinati eventi e non per tutti, quindi possiamo essere artefici delle nostre vite, almeno parzialmente. Ciò che voglio dire è che ci sono vite molto più soggette a eventi predestinati e altre meno.
    Qualcuno può negare che le scelte dei governanti di tutto il mondo hanno una grande influenza sul riscaldamento globale di questo pianeta e anche sul suo inquinamento?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #94
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,785
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è drammatico che tu non capisca l'illogicità di quello che affermi:

    mettiamo per un momento da parte il problema teologico di un Cristo/Dio onnipotente e onnisciente che dovrebbe sapere dal primo istante della Creazione se il peccatore si convertirà o meno - ma è un bel problema, e tale resta - quello che non è proprio concepibile è parlare di libero arbitrio a proposito di un essere che nascerebbe colpevole per il peccato altrui;
    se un tuo antenato avesse commesso un omicidio, cosa penseresti di una legge che ti condanna a 30 anni di carcere per quel reato, ma ti concedesse l'indulto, chiedendoti in cambio di rinnegare tua moglie, i tuoi figli, la tua fede e la tua squadra del cuore ? la considereresti libertà ?

    davvero non ti rendi conto di quanto sia incompatibile l'idea di libero arbitrio con la condizione postulata del peccato originale ?
    Adamo è l'Uomo! Adamo siamo noi, Axe. Te e io: In pienezza! Il suo peccato è il nostro. Nasciamo così, portandoci appresso questa ferita....questa tendenza a peccare, a fare da soli, senza Dio. Ad essere "autonomi" e affrancati da Lui....
    Una condizione, invero, miserevole. Cosa ci salva? Chi viene incredibilmente in nostro soccorso? A noi che, tante volte, come esseri LIBERI, scegliamo consapevolmente il Male? Io non sono colto, non ho molti strumenti: Te lo faccio spiegare da San Paolo.

    "Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!

    ROMANI 7

    Chi ci salva è dunque unicamente la Grazia di Dio! Grazia che possiamo accogliere o rifiutare. Si gioca su questo il nostro destino eterno.
    amate i vostri nemici

  5. #95
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,785
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Io no, non c'entro niente col peccato d'Adamo, ma chi l'ha visto questo peccato originale?
    Ah beh, se te ti senti senza peccato è chiaro che Gesù Cristo non ti dice niente. Non ti deve liberare da niente e non è morto per te
    Purtroppo quella di Adamo ed Eva non è semplicemente una storiella inventata dalla Chiesa. La Genesi fa parte anche della Torah. Cio' che vi è descritto è a tutti gli effetti Parola di Dio anche per gli Ebrei, per i Protestanti, per i Caldei, per gli Ortodossi eccetera. Paradigma e rappresentazione della condizione umana. A parte Fiammetta, ovvio.
    amate i vostri nemici

  6. #96
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,079
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Adamo è l'Uomo! Adamo siamo noi, Axe. Te e io: In pienezza! Il suo peccato è il nostro. Nasciamo così, portandoci appresso questa ferita....questa tendenza a peccare, a fare da soli, senza Dio. Ad essere "autonomi" e affrancati da Lui....
    Una condizione, invero, miserevole. Cosa ci salva? Chi viene incredibilmente in nostro soccorso? A noi che, tante volte, come esseri LIBERI, scegliamo consapevolmente il Male?
    scegliamo che ?
    se sostieni che nasciamo già col male incorporato dal peccato originale, che scelta è ?
    oltretutto, nascendo così poiché creati così dall'Onnipotente e Onnisciente;

    la cosa buffa è che poi:

    Io non sono colto, non ho molti strumenti: Te lo faccio spiegare da San Paolo.
    citi proprio il principale avvocato del servo arbitrio, evidentemente senza capire quello che scrive, il Vasaio, ecc...:

    leggi mettendoci attenzione:

    "Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato.
    venduto da chi ?
    Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me.
    questa è, para para, l'arringa di un penalista che perora l'irresponsabilità dell'imputato, in quanto non libero;
    Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!
    citi proprio la lettera-scandalo, quella del Vasaio, esattamente il presupposto per negare il libero arbitrio...

    non è mica un'opinione mie, eh... su quella roba si fonda il pensiero di Agostino, e poi quello di tutta la Riforma.

    Chi ci salva è dunque unicamente la Grazia di Dio! Grazia che possiamo accogliere o rifiutare. Si gioca su questo il nostro destino eterno.
    non la puoi accogliere o rifiutare, proprio perché il Vasaio ti ha già destinato a misericordia o peccato, come dice lo stesso Paolo, nella stessa lettera, se tu volessi intenderne il senso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #97
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,889
    Adamo è l'Uomo! Adamo siamo noi, Axe. Te e io: In pienezza! Il suo peccato è il nostro. Nasciamo così, portandoci appresso questa ferita....questa tendenza a peccare, a fare da soli, senza Dio. Ad essere "autonomi" e affrancati da Lui...
    Io rifletterei sulle risposte degli utenti. Quindi Cono abbi pazienza, se la partenza è l'essere fatti ad immagine di dio, quindi liberi, poi diventa dura sostenere che è sbagliato fare da soli ed anche il bollino alla nascita non è tanto giusto perché dovremmo al limite essere giudicati per quello che si fa in vita non avere già l'unlike appena uscita dalla pancia di mamma, altra emerita ingiustizia e schifezza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #98
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Ma tu sei sparita quando Cono è andato in ferie e sei riapparsa magicamente il momento esatto del suo rientro ...ci vuoi spiegare chi cazzo sei ?

  9. #99
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Io no, non c'entro niente col peccato d'Adamo, ma chi l'ha visto questo peccato originale?
    Quando i vulcani, sulla Terra, ebbero finito di eruttare e il pianeta si raffreddò per permet-
    tere la vita, qualche Sapiens che non aveva niente da fare,gli altri combattevano tra di loro
    con lance di quercia e punte di selci, pensò che stavano così male senza specchi e senza
    tappeti perché c'era stato il peccato originale e scrisse su papiro e mandò l'ìintuizione alla
    Royal Society di Londra e da allora si cominciò a parlare del peccato originale, che nessuno
    ha mai visto ma é un dogma di fede e se non ci credevi con te ci facevano l'arrosticino con
    l'ìorigano. Quindi la Chiesa inventò la diascesa agli inferi, ove Cristo liberò i Patriarchi , con tante
    risate degli ebrei che discendevano da codesti, e poi i giusti e poi ci tolse il peccato originale,
    ma siccome non sappiamo ancora quali prerogative avessero Adamo ed Eva nell'Eden, si diceva
    che dovessero custodire il giardino, ma non erano immortali e nè immuni dalle malattie, la Chiesa
    inventò un paradiso perché appunto Cristo col suo sangue ci aveva salvato, e qui ci sono i mesi del
    l'adorazione del Sacro Cuore di Maria (maggio) e di quello di Gesu' (giugno) e si vendono sulle ban-
    carelle ecclesiastiche, appunto questi cuori squarciati, con lucette intermittenti, rosse, e un pezzo del
    cuore di Gesù lo ebbe Santa Margherita Alcoque, e appunto si vende tutta questa paccottiglia.

    Poi arriva il problema del libero arbitrio, e certo che esiste perche' nasciamo già peccatori e quindi possiamo
    vivere solo da peccatori, e mettici la predestinazione di Lutero e la gitarella di Nostro Signore agli Inferi
    non serve più a niente.
    Serve un po' di buon senso.

  10. #100
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ma tu sei sparita quando Cono è andato in ferie e sei riapparsa magicamente il momento esatto del suo rientro ...ci vuoi spiegare chi cazzo sei ?
    Veramente non sono sparita e ci sono dei post prima del rientro di Cono. Non cominciare, grazie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #101
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    ti sei mantenuta in allenamento nonostante l'assenza , brava

  12. #102
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' un circolo vizioso; Vega chiede spiegazioni razionali a cono di quello che dice, cono non potendo rispondere razionalmente cerca comunque di farlo senza riuscirvi perché Dio non è razionale; la nostra testa è razionale con un emisfero che tira da una parte e l'altro dall'altra; tant'è che per i vari tiraggi si è formato un corpo calloso

  13. #103
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,078
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ah beh, se te ti senti senza peccato è chiaro che Gesù Cristo non ti dice niente. Non ti deve liberare da niente e non è morto per te
    Purtroppo quella di Adamo ed Eva non è semplicemente una storiella inventata dalla Chiesa. La Genesi fa parte anche della Torah. Cio' che vi è descritto è a tutti gli effetti Parola di Dio anche per gli Ebrei, per i Protestanti, per i Caldei, per gli Ortodossi eccetera. Paradigma e rappresentazione della condizione umana. A parte Fiammetta, ovvio.
    Conogelato leggo che riesci a distinguere la fede dalla religione, però in un dato di fatto alla chiesa interessa in modo particolare che le persone abbiano fede, in modo che direttamente o indirettamente le gerarchie ecclesiali hanno un controllo su essi. Questo accade da secoli e così lo sarà per l'avvenire.

  14. #104
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    la tradizione cattolica ci ha cullato dalla nascita; volenti o nolenti ci ha accompagnato nella crescita e ha creato le basi di una maturazione spirituale che però, in molti, ha fatto nascere una ribellione (per contrasto) che ha chiuso ogni dialogo in un nichilismo distruttivo.

    e' difficile mantenersi obiettivi e spaziare oltre quelli che indubbiamenti sono condizionamenti mentali ed emotivi.
    ci hanno condizionato a vivere una libertà relativa che ci vuole santi o peccatori, condannati o perdonati, e comunque costretti a combattere per un bene che ci è stato indicato da altri.
    così piangiamo la nostra miseria sperando in un perdono, o rinunciamo a ogni redenzione; deleghiamo la nostra salvezza al potere temporale della Chiesa, o esprimiamo tutta la ribellione per un Dio-padrone il cui amore è influenzato da un inginocchiatoio e dal timore di Lui.

    possiamo scegliere tra questi due aspetti dello stesso condizionamento?
    Io credo di sì a patto che l'oggetto del nostro problema, non diventi un gioco e una scusa per scaricare le nostre tensioni e i nostri conflitti interiori.

    dunque i problemi ci sono, ma principalmente per chi, aderendo alla Chiesa Cattolica, ne subisce la dottrina e i dogmi.
    Ultima modifica di dietrologo; 19-08-2021 alle 14:50

  15. #105
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' un circolo vizioso; Vega chiede spiegazioni razionali a cono di quello che dice, cono non potendo rispondere razionalmente cerca comunque di farlo senza riuscirvi perché Dio non è razionale; la nostra testa è razionale con un emisfero che tira da una parte e l'altro dall'altra; tant'è che per i vari tiraggi si è formato un corpo calloso
    Ah ah ah, si sono formati i 4 ventricoli cerebrali, ah ah, carina questa del corpo calloso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato