certo che quanto a rimozione della logica elementare, anche tu non scherzi:
la Precognizione distinta dalla predestinazione varrebbe nel caso del tuo dio umanizzato, che evidentemente non è onnipotente;
ma per un dio che sia anche onnipotente, oltre che creatore di tutto, la pre-scienza di tutto implica necessariamente che quel tutto sia anche noto come creato, e inteso, incluse le azioni; se Lucifero avesse davvero potuto scegliere tra Obbedienza e Disobbedienza, indipendentemente da come il Vasaio lo abbia destinato, si sarebbe determinata una condizione di incertezza/ignoranza divina, e quindi la smentita dell'onniscienza: cosa farà Lucifero ?
poi, siccome ignori, attribuisci a me questo filone di pensiero logico, che da Epicuro e altri passa per Agostino fino a Lutero; e sei anche in malafede, perché asserisci che io sarei contro i credenti, mentre se si presentasse qualsiasi non-cattolico, inclusi i riformati, avrei poco o nulla di teoretico da obiettare;
infine, la comicità delle tue inani osservazioni diventa massima se si considera che le tue stesse concezioni non solo sono eretiche per i cattolici, ma sono sorte e possibili proprio grazie al quadro teologico maturato nella Riforma; in Italia, per motivi anagrafici, sorella White non avrebbe fatto in tempo ad essere abrusiata, direbbe l'amico Esterno, solo grazie a Carlo Alberto;
come ho scritto tante volte, credo tu sia una brava persona, ordinariamente dotata di buon senso; ma ti sei incaponito in questa specie di crociata, che è proprio una causa persa in partenza. in cui profondi energie che potresti utilmente destinare altrimenti; magari studiando un po' ed evitando di attribuire a me idee che dovresti aver studiato a scuola.