[QUOTE=Durante;1785569]
Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Certo, infatti in qualsiasi evoluzione, lo dice il nome stesso, si parte da poco prima, per avere molto poi.
Per me è errato dire nell'ordine "essere o non essere" perché vedo più logico anteporre il non essere all'essere proprio per via di quell'evoluzione accennata.
Se poi il poeta inglese pensasse alla morte come la fine dell'essere nel non essere, sono affari suoi che non discuto.[/QUOTE

Crepuscolo l'importante stà nel comprendere che non siamo come eravamo e che non saremo come siamo.
Credo che sia una questione di lessici la particella disgiuntiva precede sempre la negazione "not to be or to be" non suona bene come "to be or not to be" ... l'ordine poetico lessicale non ha niente a che vedere con la sequenzialità dei fatti ... è come dire è nato prima l'uovo o la gallina!
Però trovo che che dal non essere sia generato l'essere ... debba richiedere un'azione divina, cioè un atto di creazione dal nulla.
Il nulla fisico ... come assenza di un qualsiasi agente od entità di qualsiasi natura ... sembra assai difficile da digerire, preferisco pensare ad agenti sconosciuti che casualmente o no, secondo meccanismi ancora ignoti (rottura di simmetria,anomalia quantistica, big bounce etc.) avrebbero generato la materia.
Come ebbe a dire Steve Hawking non avrebbe senso dire che non c'era nulla prima del Big-Bang!🤔🙄😅😇