veramente, qui chi si cruccia sei tu, coi tuoi vescovi, visto che lagnate l'apostasia generalizzata;
qui si discute, e io ti ho solo spiegato quello che avresti utilmente potuto apprendere a scuola, tu non avessi pensato ad altro;
infatti, citi Paolo, e proprio la lettera in cui demolisce il libero arbitrio;
che la Dottrina sia risibile non lo dico io, ma praticamente tutti i "cattolici" pro-forma sotto gli 80 anni, il cui comportamento genera quelle lamentele dei vescovi;
non è certo colpa mia lo iato tra quella dottrina e il sentimento generale, che in buona fede la disconosce; non è che la gente nata cattolica qui fa sesso fuori dal matrimonio, ricorre alla contraccezione, divorzia o si pronuncia a favore dell'eutanasia legale nascondendosi, nella consapevolezza di sostenere posizioni ingiuste; lo fa apertamente, in perfetta buona coscienza e contro le indicazioni della tua chiesa, a cui resta la devozione del calciatore che si segna prima di tirare un rigore o delle processioni ferragostane di paese;
come può una chiesa rivendicare autorevolezza se vive da secoli in questa ipocrisia, segreto di Pulcinella ?