Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
mi pare una sciocchezza; l'attore deve essere bravo, ma a recitare la parte per cui è stato scelto, che non scrive certo lui;
A parte che tu forse dimentichi le due nature di Gesù come uomo e come Logos, quindi lui sapeva benissimo qual'era la sua parte terrena, e l'ha accettata. Così fanno intendere le scritture, specialmente quando si avvicina la sua ora.
Poi il Teodramma è il dramma di Dio che si svolge sul teatro del mondo, l'autore, il regista e pure il produttore è Dio stesso.
Egli, è vero, permette la libertà ( umana ) di agire autonomamente secondo la sua natura, e questo è il vero e massimo mistero della creazione e dell'immediata potenza creativa di Dio, ma quella che viene recitata è la sua opera.
In questa rappresentazione può esserci una tragica o comica dicotomia fra l'attore ed il ruolo; e ciò genera le commedie e le tragedie della storia del mondo, e le sue farse, di cui oggi noi siamo insieme spettatori ed attori, come è sempre stato.
Soltanto nel dramma Uomo-Dio c'è identità tra il sublime attore ed il suolo che deve recitare perché voluto ad ogni costo, o se preferisci da sempre.