Pagina 24 di 37 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 27 28 34 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #346
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    ebrei ? come Gesù, che non voleva abolire la Legge ?
    Infatti non voleva abolire la legge di Mosè, era già stata abolita, in maniera accomodante, da chi gestiva il potere religioso.
    Lui ambiva a ripristinare il senso originario, perduto per convenienza pian piano nel tempo.

  2. #347
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    tu guarda a quello che ti pare; io discuto d'altro, non di te;
    Era solo per spiegarti come ragiono io.

  3. #348
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    questo è quello che dice Lutero, infatti istituisce l'apostolato universale;
    mentre come cattolico non sei apostolo, perché lo sono i sacerdoti, consacrati; a meno che tu non sia un prete e non ce l'abbia detto
    Io non mi metto alla sequela di Gesù perché me lo dice il capo dei luterani o non mi faccio prete per comandare le teste dei fedeli laici; infatti per me non tutto ciò che dicono le religioni cristiane parallele è condivisibile, anzi....
    Nella mia vita pubblica mi ritengo laico a tutti gli effetti, ma nella mia vita privata e religiosa mi rimetto a ciò che riesco a capire del personaggio Gesù, anche con l'aiuto ma devo essere io a sentirlo, che poi sarebbe tutto un vano credere se non venisse corroborato dallo stesso Gesù.

  4. #349
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti posso dare due risposte:
    una è: chiedilo a chi si è inventato un dio creatore, onnipotente e onnisciente, ma lo vuole anche buono e non sa spiegare come sia sorto il Male in quella creazione senza che fosse inteso;
    l'altra risposta è: metti da parte l'illusione di poter controllare tutto e negoziare un destino che comunque ti sfugge, potrebbe rivelarti un te stesso che credevi giusto e che magari non lo è, ma che ti predispone a guardare e giudicare gli altri; metti da parte il dio-sceriffo che ti salva, perché l'ingiustizia c'è lo stesso, e magari la veicolano proprio quelli che pensano di parlare in nome di un dio giusto; il martire ci crede, per forza, anche se fa schiantare un 747 su un grattacielo;
    se credi è una cosa tua, lo sai solo tu il perché; nessuno ti deve giudicare, come tu non devi giudicare gli altri o vantarti, esibire; proprio come i famosi farisei
    Infatti il tuo discorso interessa tutti, credenti e no, ricordando che i fanatici poi sono da tutte le parti.
    Credere veramente è una vita di riflessione interna e confronto esterno, e non sempre quello che a prima vista ci sembra luccicare luccichi poi veramente.
    Cosa rimane dell'atterraggio sulle torri gemelle? Lutto e miseria umana.
    Certo i simpatizzanti dell'attentatore avranno pure brindato ma poiché chi di spada ferisce di spada perisce il destino ha voluto così.
    C'è solo da farsi razionalmente un'ultima domanda: dove sono ora?
    Valeva la pena?
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-09-2021 alle 14:43

  5. #350
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    divagazione fuori tema riguardo l'11 settembre

    Dopo gli attacchi dell'11 settembre, un'azienda che aveva i suoi uffici nel World Trade Center ha invitato i suoi dirigenti e dipendenti che per qualche motivo erano sopravvissuti all'attacco, a condividere le loro esperienze.
    Le persone erano vive per i più piccoli motivi per cui erano piccoli dettagli come questi:
    - Il direttore di un'azienda era in ritardo perché era il primo giorno di scuola materna del figlio;
    - Una donna ha ritardato perché la sua sveglia non è suonata in tempo;
    - Uno era in ritardo perché è rimasto bloccato sulla strada dove c'è stato un incidente;
    - Un altro sopravvissuto ha perso l'autobus;
    - Qualcuno si era buttato addosso del cibo e aveva bisogno di tempo per cambiarsi;
    - Uno ha avuto un problema con la sua macchina che non partiva;
    - Un altro è tornato per rispondere al telefono; ️
    - Un altro ha avuto un bambino!
    - Un altro non ha preso un taxi.
    - Ma la storia che ha colpito di più è stata quella di un uomo che quella mattina si è messo un paio di scarpe nuove, e prima di entrare a lavoro ha avuto una vescica. Si è fermato in farmacia per un cerotto ed è per questo che oggi è vivo.
    - Ora, quando rimango bloccato nel traffico; quando perdo un ascensore;
    quando torno per rispondere a un telefono;
    e tante altre cose che mi fanno disperare, penso prima:
    "Questo è il posto esatto in cui devi essere in questo preciso momento"

    La prossima volta che la tua mattina sembra esasperante, i bambini perdono tempo per vestirsi, non riesci a trovare le chiavi della macchina, trovi tutti i semafori rossi , non arrabbiarti o frustrarti.

    Sei nel posto giusto ALL'ORA ESATTA

    Autore: Javier Amirola Martínez

  6. #351
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non mi metto alla sequela di Gesù perché me lo dice il capo dei luterani o non mi faccio prete per comandare le teste dei fedeli laici;
    il perché è irrilevante; di fatto ti collochi, rivendicando il diritto a deviare dal Magistero; la discussione è sull'efficienza di un sistema di idee nel farsi seguire;
    infatti per me non tutto ciò che dicono le religioni cristiane parallele è condivisibile, anzi....
    si parla di confessioni; la religione è la stessa; non è una questione di lana caprina, perché i fondamenti sono quelli, Resurrezione Trinità, ecc... e il confine passa esattamente per quell'obbedienza e quell'autorità;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti il tuo discorso interessa tutti, credenti e no, ricordando che i fanatici poi sono da tutte le parti.
    ...
    Cosa rimane dell'atterraggio sulle torri gemelle? Lutto e miseria umana.
    Certo i simpatizzanti dell'attentatore avranno pure brindato ma poiché chi di spada ferisce di spada perisce il destino ha voluto così.
    C'è solo da farsi razionalmente un'ultima domanda: dove sono ora?
    Valeva la pena?
    ed è stata una passeggiata di salute; tu pensa:
    in Europa, tra il 1618 e il 1648 si è combattuta l'ultima guerra di religione, quella dei 30 anni;

    solo in Germania, la popolazione è passata da 24 milioni del '18 a 4 (quattro) del '48; cristiani contro cristiani, e in nome di Dio, quello di Gesù e del Vangelo; ma poi hanno continuato a massacrarsi tra fratelli cristiani, e in modo sempre più efficiente;
    il mondo della croce ha prodotto i campi, le atomiche, ecc... a quali Vangeli sono stati educati ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #352
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il perché è irrilevante; di fatto ti collochi, rivendicando il diritto a deviare dal Magistero; la discussione è sull'efficienza di un sistema di idee nel farsi seguire;
    Allora mi astengo da questo genere di discussioni basate sul convincimento del prossimo poiché più che essere seguito preferisco seguire.
    Nel farsi seguire bisogna essere convincenti altrimenti rischi di girarti e non trovare più nessuno, invece nel seguire si riflette e si cerca di non perdere il passo.

  8. #353
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    vedi sotto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-09-2021 alle 17:34

  9. #354
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    solo in Germania, la popolazione è passata da 24 milioni del '18 a 4 (quattro) del '48; cristiani contro cristiani, e in nome di Dio, quello di Gesù e del Vangelo; ma poi hanno continuato a massacrarsi tra fratelli cristiani, e in modo sempre più efficiente;
    il mondo della croce ha prodotto i campi, le atomiche, ecc... a quali Vangeli sono stati educati ?
    Processo di estinzione in atto.
    Ahi, intendiamoci bene, il Vangelo non insegna mica la violenza, se uno volesse potrebbe trarre tutto dalle singole frasi ma è il succo interno che interessa, non le derivazioni maligne da frasi estrapolate dal contesto per convenienza personale.
    Per questo le organizzazioni religiose sono prima o poi destinate a diventare dis-organizzazioni.
    Il primo colpo di grazia l'ha dato la stampa, il secondo internet.
    L'organizzazione religiosa non riesce a trasformarsi così velocemente e se anche lo facesse si accorgerebbe che il suo sussistere proprio come organizzazione di persone non avrebbe più senso poiché il senso è sparso ovunque.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-09-2021 alle 17:34

  10. #355
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora mi astengo da questo genere di discussioni basate sul convincimento del prossimo
    non mi pare che tu ti astenga
    mi pare che tu sostenga il libero arbitrio e argomenti, come altri, arrampicandoti sugli specchi; salvo buttarla in vacca cambiando argomento quando non sai che scrivere; e, di fatto, eserciti indipendenza rispetto al Magistero della Chiesa, e vieni bacchettato per questo; a che serve voler ignorare il punto ?

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ahi, intendiamoci bene, il Vangelo non insegna mica la violenza, se uno volesse potrebbe trarre tutto dalle singole frasi ma è il succo interno che interessa, non le derivazioni maligne da frasi estrapolate dal contesto per convenienza personale.
    però, se da un testo X una quasi totalità evince una condotta morale opposta a quella che sostieni, alcuni problemi - guai grossi, direbbe Tex - te li devi porre;
    o:
    a) sbagli tu, in questo caso non credo;
    b) o sbagliano quasi tutti gli altri, e neppure questo è molto probabile;
    c) il testo non si presta a fare da legge morale, perché troppo contraddittorio; oppure
    d) in effetti, non ci ha mai creduto nessuno, o quasi;

    resta che difficilmente nella storia si sono visti popoli più sanguinari di quelli educati a Cristo, che hanno finito persino col perseguitare per secoli e poi sterminare i fratelli di fede e carne dello stesso Gesù; vedi un po'...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #356
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non mi pare che tu ti astenga
    mi pare che tu sostenga il libero arbitrio e argomenti, come altri, arrampicandoti sugli specchi; salvo buttarla in vacca cambiando argomento quando non sai che scrivere; e, di fatto, eserciti indipendenza rispetto al Magistero della Chiesa, e vieni bacchettato per questo; a che serve voler ignorare il punto ?

    Infatti inutile continuare quando so già dove vai a finire.
    Ti risponderò solo se mi chiamerai in causa.

  12. #357
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a questo non c'è risposta "vera": ci credi, oppure no;
    io non questiono le fede delle persone, che è indisputabile;

    qui sto solo discutendo di come, nella storia, una certa narrazione e teologia sia risultata credibile per i Dottori e i credenti, cioè di fatti storici oggettivi e documentati;


    questo può essere un tuo personale sentimento, ma non fa teologia, non spiega nulla;

    al giusto che perda la propria famiglia in una catastrofe non puoi raccontare un dio onnipotente - che quindi poteva impedire - e anche buono; tanto meno potevi raccontarglielo in passato;
    oggi siamo abituati - tu incluso, anche se spontaneamente ti fingi ingenuo - a ragionare in modo mediato, a compartimenti stagni, razionali nella realtà e irrazionali nella fede; ma i teologi dovevano spiegare e convincere sulla base di sistemi che si pretendevano razionali; da qui il monito - tardivo - di Ratzinger, che va a rincorrere Lutero con 5 secoli di ritardo;

    il vero problema della Chiesa cattolica, nel caso specifico, non è quello di essere simpatica o antipatica, ma di comunicare i fedeli e tradurre loro in Magistero qualcosa che gli stessi fedeli sentano come autentico; qui, se io vi lascio soli, vi bacchettate a vicenda tra credenti, e siete tre gatti;
    ma questo dipende esattamente da quell'originario contrasto irrisolto tra obbedienza - che sostieni tu - e primato della coscienza, che ispira gli altri, anche se questi in modo schizoide pur di polemizzare con me parteggiano per una teologia che nega loro la stessa libertà di cui fruiscono;

    la stessa Rachele, quando libera il suo pensiero, riconosce l'ovvio:


    ma la rimozione dell'ovvio, come tutte le rimozioni, non porta pace e serenità, ma nevrosi, e di conseguenza aggressività; è per questo che vi beccate tra credenti;
    per fortuna, le vostre diatribe sono solo una sbiadita immagine di quello che in passato era guerra e sangue, in nome di quel dio che si pretendeva;

    se guardiamo alla cronaca e alla storia, a fronte di qualche mistico illuminato, "Dio" è stato quasi sempre pretesto per massacri, per millenni; chi ha sterminato il maggio numero di persone, soprattutto di fede cristiana ? altri cristiani, educati dalla Chiesa al Vangelo, fino all'epilogo di 80 anni fa;
    tu puoi anche credere di aver fatto la cosa giusta, ma se i figli che hai educato per 17 secoli uccidono, rapinano, stuprano e sterminano popoli, qualche problema su quel modello di educazione e sulle basi su cui è costruito te lo dovrai porre.
    ...e cento: Il problema è il Peccato! Il Peccato accomuna tutti, Axe. Credenti e non credenti, luterani e cattolici, marxisti e buddhisti. Cristo è morto per questo!!! Non per salvare i pii, i "buoni", gli integerrimi, ma per salvare TUTTI QUANTI GLI UOMINI. E questo annuncio...questa missione, l'ha affidata ai "tre gatti" della Chiesa, fondati però su Pietro. E cosa dice a Pietro Gesù Cristo?

    "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa: Le potenze degli Inferi non prevarranno mai sopra di essa!"

    Punto.
    amate i vostri nemici

  13. #358
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e cento: Il problema è il Peccato! Il Peccato accomuna tutti, Axe. Credenti e non credenti, luterani e cattolici, marxisti e buddhisti. Cristo è morto per questo!!! Non per salvare i pii, i "buoni", gli integerrimi, ma per salvare TUTTI QUANTI GLI UOMINI. E questo annuncio...questa missione, l'ha affidata ai "tre gatti" della Chiesa, fondati però su Pietro. E cosa dice a Pietro Gesù Cristo?

    "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa: Le potenze degli Inferi non prevarranno mai sopra di essa!"

    Punto.
    eccolo, puntuale come sempre; quando non sai che dire, torni sul peana del mandato petrino, che in effetti è la fonte stessa dei guai della Chiesa, il piatto di lenticchie del potere;
    tu dici il peccato ?
    bene, da quando esiste la Chiesa, che dovrebbe guarire, i comunicati peccano di più o di meno ? che hanno fatto i figli di Madre chiesa in 17 secoli ? si sono sterminati tra loro, senza disdegnare gli infedeli, faut de mieux...
    il problema è l'obesità, disse il cav. Ferrero, produttore della nutella

    ma anche con queste idee, la toppa è peggio del buco, perché ritonfa sullo stesso punto:
    qui tu dici a crep che è peccato il modo in cui lui e la moglie hanno sistemato le loro cose, e crep non considera quello peccato; leggete lo stesso Vangelo e lui mica si nasconde, consapevole di sbagliare; ti dice che va bene così, in piena buona fede;
    idem per tutta la gente che legge lo stesso Vangelo ma non considera peccati tante altre cose che la tua chiesa censura come tali;

    poi ti lagni che la società è apostata; più la Chiesa fa, più quelli fanno apostasia, da secoli; chissà perché...
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #359
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Ancora non capisci. Ancora rifiuti di leggere la Storia superando vetusti steccati ideologici....
    Con quei "tre gatti" (12 apostoli semi-analfabeti) Gesù Cristo ha spaccato e diviso la Storia in due parti si o no? Ha portato l'Annuncio di Salvezza in tutto il mondo si o no? Il successore di Pietro è ancora oggi, anno di grazia del Signore 2021, ascoltato nei più alti consessi internazionali si o no? Evidentemente si. E come mai? Come si spiega? Che è avvenuto? Qual è il motore, il nocciolo, la linfa vitale che la guida?
    amate i vostri nemici

  15. #360
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ancora non capisci. Ancora rifiuti di leggere la Storia superando vetusti steccati ideologici....
    Con quei "tre gatti"
    mi riferivo ai frequentatori-predicatori di questa sezione;
    (12 apostoli semi-analfabeti) Gesù Cristo ha spaccato e diviso la Storia in due parti si o no? Ha portato l'Annuncio di Salvezza in tutto il mondo si o no?
    parrebbe di no, visto che la cosa riguarda si e no un quarto del genere umano, e in questo quarto i vescovi definiscono la società come "apostata";
    Il successore di Pietro è ancora oggi, anno di grazia del Signore 2021, ascoltato nei più alti consessi internazionali si o no? Evidentemente si. E come mai? Come si spiega? Che è avvenuto? Qual è il motore, il nocciolo, la linfa vitale che la guida?
    forse riverito nella forma, a volte;
    ascoltato direi proprio di no; ma lo dici tu stesso, visto che non fai altro che lamentare un "degrado morale" dell'oggi, oggi di qua, oggi di là... e il divorzio, l'aborto, si stacca la spina, non si è aperti alla vita, i matrimoni egualitari, ecc...
    guarda che queste cose le dici tu, mica io; a me pare che tu descriva un fallimento, altroché;

    se poi vogliamo parlare della storia, quella vera e documentata, sembrerebbe che i popoli educati alla croce e al Vangelo siano stati i più sanguinari, schiavisti e colonizzatori di tutti, sterminando infedeli, ma soprattutto fratelli di fede, a prescindere dalle diverse confessioni cristiane, tutti accomunati, e tutti benedetti dai vescovi, armate e fucili inclusi, fino agli orrori di 80 anni fa;
    ora, se il Vangelo è "buono", ma gli evangelizzati no, e hanno frainteso, si dovrebbe concludere che il pezzo difettoso della catena sia stato nella storia proprio quella Chiesa - pure nelle sue frammentazioni - che ha preteso di essere Magistra.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato