Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
Comunque, caro Doppio...se tu in macchina non metti la cintura, è evidente che corri un rischio. Se non fai il vaccino non è poi così detto che lo corri, specialmente se il covid lo hai già passato e hai gli anticorpi. E poi ci possono essere conseguenze a breve termine, soprattutto eventuali a lungo termine che nessuno può conoscere.
Tralasciando chi l'ha già avuto, il rischio tra chi non mette la cintura e chi non si vaccina è perfettamente sovrapponibile, una curva che tende verso 1, ovvero la certezza statistica, è matematica di base, ti posso mettere giù i conti pure io che ho all'attivo studi umanistici. Delle conseguenze a lungo termine dei vaccini pure dici bene, sono ad oggi ignote, quelle del covid invece sono note, frequenti, e alcune davverto indesiderabili, subdole e persino croniche.
Con una probabilità vicina al 100% di contrarre almeno in forma asintomatica il virus e tra il 60 e il 70% che questo comporti consegunze di varia gravità a lungo termine, la tecnologia degli attuali vaccini (che conta pubblicazioni scientifiche assolutamente entusiaste, fin da metà degli anni '90) mi pare una roulette russa decisamente accettabile.

La questione che ponevo però era diversa, io in realtà non sono solidale proprio con nessuno, ma se dovessi esserlo con qualcuno lo sarei con chi è già stato danneggiato economicamente o fisicamente, non con chi per ragioni sue, magari anche più che valide, sceglie di accettare dei disagi che dipendono da un tentativo, in effetti goffo, di riduzione del danno per la società tutta.
Te lo dico fin d'ora vista la relativamente bassa percentuale di efficacia del vaccino sarà quasi impossibile raggiungere la copertura necessaria a debellare un virus tanto infettivo, si potrà solo aspettare che tutti quelli che non possono o hanno deciso di non vaccinarsi si costruiscano gli anticorpi ammalandosi, una stima ottimistica potrebbe essere un paio d'anni, a me va benissimo... non ho altri programmi.