Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Ok meglio tardi che mai, ma come tu dimostri con i tuoi interventi su alcuni temi, che pure sarebbe utile quantomeno esplorare per raggiungere l'obbiettivo, un certo pensiero religioso si dimostra ostile per partito preso.

Ammettiamo pure (per assurdo) che la questione demografica sia secondaria nel cambiamento climatico, se, come non manchi mai di farci notare, non c'è più tempo, un piano che possa procedere rapidamente alle risoluzioni che cerchiamo non può permettersi di lasciare spazio ad interlocutori che pongono dei paletti anche su questioni meno significative.

I fronti su cui agire sono molti, prendiamone tre: le fonti energetiche, il disboscamento e la crescita demografica.
Ecco sapendo di dover agire su questi, personalmente non vedrei bene al tavolo della discussione ne un petroliere, ne il proprietario di una cartiera ne il rappresentante di una religione che rifiuta a priori che si possa intervenire sulla crescita "naturale" (che poi è da tre pagine che ti chiedo di dirmi in base a quale arbitrio metti i paletti circa questo fantomatico "naturale", comincio a pensare che tu ritenga davvero che sia opportuno assecondare la natura in tutto e per tutto, non ricordo, ma mi pare che tu abbia qualche figlia, ebbene la bibbia consente di maritare una femmina a tre anni e un giorno, non penso che la tua devozione arrivi a tanto, ma spero bene che tu per coerenza l'abbia data in moglie ad un brav'uomo alla prima mestruazione). Tutte queste categorie hanno un palese conflitto di interesse e, anche fossero animate dalle migliori intenzioni, finiranno con il remare contro.

Metto una aggiunta nel box OT perché ormai ti conosco e so che se faccio una puntualizzazione ne approfitti per sviare, ma vedi di stare sul pezzo e dimostrami che non sei la prova vivente che l'ideologia di cui sei portatone non è palesemente in conflitto con un punto che, anche se non fosse così rilevante, merita comunque spazio nel dibattito... cioè rileggiti e dimmi se non sei prevenuto sulla questine a tal punto da rifiutarti di ammettere che potrebbe anche esistere una relazione (e dico una, non sto dicendo che è LA RAGIONE, solo che è un elemento che va analizzato senza pregiudizi) tra cambiamento climatico e crescita demografica.

Off-topic!
non mi sembra che tu abbia capito gran che dell'intervista che hai linkato, o forse l'hai capita e fai cherry picking, ma guarda che non bisogna essere contro la religione per ritenere che non dovrebbe mettere bocca in questioni che non le competono, personalmente un po' contro le religioni lo sono anche, ma non mi sognerei di imporre questa cosa a nessuno, se una persona vive meglio con una fede buon per lui e se ritiene che se un uomo che giace con un altro uomo commette abominio, mi va bene, ma mi va meno bene se cerca una strada per agire contro il diritto di quell'uomo di fare qualcosa di cui casomai dovrà rendere conto a Dio
A Dio si dovrà rendere conto quando, in presenza di una palese, ingiusta ripartizione della ricchezza e delle risorse, in presenza di milioni di tonnellate di CO2 riversate in atmosfera, di allevamenti intensivi raccapriccianti, di quantità smisurate di cibo giornaliero buttato al macero mentre milioni di Bambini muoiono di fame.....si incolpa il Sud del mondo di fare troppi figli!!! E' questo il peccato che grida vendetta davanti a Dio, amico Doppio. Poi, possiamo tranquillamente parlarne di paternità e maternità responsabili. Certo. Ma ciò andrà fatto in regime di parità. Portando i nostri Fratelli che vivono nell'indigenza da noi causata, a condizioni di Vita più degna. In mancanza, il nostro è solo un tentativo di lavarci la Coscienza.