Originariamente Scritto da
conogelato
Un altro problema esistenziale che riguarda Dio: Alla faccia di quelli che vogliono eliminarLo dal dibattito civile....
Non c'è niente da fare, amico Doxa, se Lo cacciamo dalla porta, rientra dalla finestra. E questo perchè siamo per davvero creati a Sua Immagine, creati per la Vita. Il Male, il Dolore e la Morte ci scandalizzano. Sentiamo nel profondo (aldilà dell'essere o meno credenti) che abbiamo bisogno di risposte profonde, incisive, che possano placare la nostra sete di conoscenza.
Cos'è il Dolore, dunque? Come mai Dio stesso, in Cristo Gesù, ha voluto assumerlo su di sè? Lui che è il Creatore dell'Universo intero? Io credo che giri tutto intorno a questo dilemma, sai. A questo FATTO che ha per sempre diviso la Storia in due parti. Senza la Fede, Gesù Cristo rimane solo un personaggio storico, magari un grande, personaggio storico, ma niente di più. Con la Fede, ecco che, alla luce del Suo, anche il mio dolore acquista significato.
418 In conseguenza del peccato originale, la natura umana è indebolita nelle sue forze, sottoposta all'ignoranza, alla sofferenza, al potere della morte, e inclinata al peccato (inclinazione che è chiamata « concupiscenza »).
421 Secondo la fede dei cristiani, questo mondo è stato « creato » ed è « conservato nell'esistenza dall'amore del Creatore »; questo mondo è « certamente posto sotto la schiavitù del peccato, ma liberato da Cristo crocifisso e risorto, con la sconfitta del maligno... ».
https://www.vatican.va/archive/catec...1s2c1p7_it.htm