Che sappia io le regole d'indossare la mascherina in luoghi chiusi,distanziamento ecc..le devono rispettare anche i vaccinati, togliamoci dalla testa che chi è vaccinato è immune e non può ugualmente contagiarsi ed ammalarsi, solo ha maggiori probabilità di non finire in terapia intensiva.Bene, la domanda è questa: l’avvenuta guarigione, nel concreto, cosa significa? Al momento, in base alle informazioni disponibili, «anche a causa della circolazione delle varianti, non può essere garantita la totale eliminazione del rischio di reinfezione nei guariti». Inoltre, «nei guariti non può essere escluso il rischio di trasmissione del virus». In pratica, anche se sono guarito , posso infettarmi di nuovo e posso trasmettere il virus. E infatti, scrive il Governo sul sito del Ministero della Salute, anche i guariti come «tutti i cittadini non vaccinati», devono «continuare a indossare le mascherine; rispettare il distanziamento fisico; igienizzare frequentemente le mani».
Quindi vale per tutti.
Come da Ministero della Salute:https://www.salute.gov.it/portale/nu...iano&id=235#18
Cosa posso fare per proteggermi?
Ecco le misure da adottare:
Portare sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e indossarli nei luoghi al chiuso e in tutti i luoghi all'aperto quando non possa essere garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Quando bisogna indossare la mascherina?
È obbligatorio avere sempre con sé le mascherine. Queste dovranno essere indossate:
nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni privatenegli ambienti sanitari secondo i protocolli in esserein tutti i mezzi di trasporto pubblico
A partire dal 28 giugno, nelle regioni in zona bianca, non è più obbligatorio indossare mascherine nei luoghi all’aperto, salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…)
Resta fortemente raccomandato l’uso della mascherina:
per i soggetti fragili e immunodepressi e per le persone che stanno loro accantoall'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventinei luoghi di lavoro.