Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
L’eminentissimo e reverendissimo fratel Cono ha scritto

Padre Cono,Uomo conceduto di spezial grazia da Dio” ” (disse Giovanni Boccaccio di Dante Alighieri), fammi capire, perché usi il plurale “ci scandalizzano” ? Debbo considerarlo un pluralis maiestatis o un tuo convincimento che per tutta l’umanità ha significato il mysterium incarnationis, mors et resurrectio Jesus Christus ?

Il male, il dolore, la morte sono eventi che non scandalizzano, accadono !

Purtroppo la Chiesa cattolica diffonde parole che fanno effetto sui “sofferenti” di religiosità popolare, ma non attinenti. E dovrebbe smetterla di rivolgersi a tutta l’umanità anziché specificare di parlare solo ai cristiani. Lo so, ci prova, ma ormai è consapevole che si sta avviando alla resa dei conti.

Il cristianesimo è soltanto una religione tra le altre, con una sua struttura mitologica.

E’ finito il tempo della Chiesa trionfante.

p.s. come lettura amena ti propongo di cliccare sul sottostante link per leggere l'articolo

https://www.ilsussidiario.net/news/d...hiesa/2247663/
Siamo tutti fatti di carne e di sangue, Doxa mio. Tutti abbiamo una repulsione naturale verso il Male, verso il Dolore e verso la Morte: Non è che i credenti non piangono quando questi si manifestano in tutta la loro crudezza....
Solo che hanno avuto in Dono la Fede. La certezza che Esse, dopo l'avvento del Cristo, rimangono realtà passeggere....momentanee...transitorie....
Capisci cosa voglio dire? Non si tratta di classificare la Chiesa come trionfante o come minoranza, quanto di capirne il Messaggio. Messaggio che è per sua natura universale. Gesù Cristo è venuto a salvare tutti quanti gli uomini! Non solamente i cristiani. Ha dato la Vita ed è morto PER TUTTI!

"Poiché l'amore del Cristo ci spinge, al pensiero che uno è morto per tutti e quindi tutti sono morti. Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro. Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione. E' stato Dio infatti a riconciliare a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la parola della riconciliazione. Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccato in nostro favore, perché noi potessimo diventare per mezzo di lui giustizia di Dio."

2. Corinzi, 5