Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
Ma lascia perdere le onlus , i muovimenti ... il santo padre .... cono torna coi piedi per terrra e leggi:

Oltre un terzo delle emissioni di anidride carbonica e metano, i cosiddetti gas serra, è stata prodotta da appena 20 colossi internazionali dell’oil&gas. Nel complesso si parla di 480 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente (una misura che indica l’impatto di gas serra diversi), pari al 35% di tutte le emissioni da combustili fossili e cemento prodotte su scala globale dal 1965 al 2017. Sul “podio” svettano la compagnia nazionale saudita Saudi Aramco (il 4,38% del totale), la multinazionale statunitense Chevron (il 3,2% del totale) e la russa Gazprom (3,19%), la ExxonMobil (Usa 3,09%) responsabili da sole di più di un decimo delle emissioni generate su scala internazionale negli ultimi 50 anni circa.
Potranno questi colossi decidere di ridurre le loro emissioni con perdita di produzione e posti di lavoro!
Ed osserva i grafici dell'andamento di emissione della Cina e dell'india che dal 1950 sono cresciuti in maniera esponenziale:
https://ilbolive.unipd.it/it/news/25...ioni-gas-serra
La Cina è passata in 70 anni da 0 emissioni a 10,6 miliardi di tonellate di Co2 e l'ndia da 0 emissioni a 2,4 miliardi di tonnellate ... ed il loro incremento continua a livello non esponenziale ma iperbolico fino a ieri!
Sei tanto convinto che tutte queste potenze industriali e nazionali siano così disposte a diminuire la loro rincorsa verso la prosperità acquisita in così breve tempo?
Forse le tue Onlus, le associazioni di scienziati, i muovimenti, il papa ei bla ... bla ... bla di Greta e dei vari G27, Glagow e compagnia cantante!
Cono quarda i numeri ... e vedrai che la situazione è veramente irreversibile ... a meno che la scienza non trovi qualcosa che possa sostituire velocemente l'energia fossile!
Si, ne sono convinto amico Gillian.

Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo.
(Albert Einstein)

Una mappa del mondo che non comprende il paese dell’Utopia è indegna anche di un solo sguardo, perché ignora il solo paese al quale l’Umanità approda continuamente. E quando l’Umanità vi getta le ancore, sta in vedetta, e scorgendo un paese migliore, di nuovo fa vela. Il progresso non è altro che avvalersi delle utopie.
(Oscar Wilde)

I problemi del mondo non possono essere risolti dagli scettici o dai cinici, i cui orizzonti si limitano a delle realtà evidenti. Noi abbiamo bisogno di uomini capaci di immaginare ciò che non è mai esistito.
(John Fitzgerald Kennedy)