
Originariamente Scritto da
gillian
I campeggiatori (categoria : very hard)
Una coppia di campeggiatori ha posto la sua tenda nel punto A.
A mezza mattina, il marito decide di andare a trovare dei suoi amici che si trovano nel punto B.
La moglie coglie la palla al balzo e gli intima di andare al ruscello che scorre poco lontano, per prendere un secchio d'acqua.
Il marito prende il secchio e va dagli amici. Resosi conto di esserci rimasto un po' troppo, per risparmiare tempo, decide che percorrerà il tragitto più breve per ritornare alla propria tenda, deviando, naturalmente, per prendere il secchio d'acqua come la moglie gli ha chiesto.
Ma il marito non era la prima volta che faceva questo percorso e geometra di mestiere, aveva già calcolato, il punto P sulla riva del fiume doveva dirigersi per ottimizzare il percorso tramite un teodolite.
campeggio.png
In sostanza, precisato che la situazione, al solito, è ideale e cioè il campeggio si trova in una perfetta pianura, le rive del ruscello, fra loro parallele, sono perfettamente rettilinee e la velocità del marito è costante, sia col secchio pieno che con quello vuoto, qual è il percorso più breve B-ruscello-A ... ovvero B-P-A?
Come aveva calcolato il punto P del ruscello dove dovrà fermarsi per riempire il secchio affinché tale percorso sia minimo?
Nel caso improbabile che foste in difficoltà contattate il mio vecchio amico Erone!
