Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Mi stai confondendo, io parlo di un ideale religioso, acqua di sorgente e tu mi tiri fuori sempre la Chiesa con la quale non m'intendo.
qui non ho citato la Chiesa, ma i credenti e il pericolo intrinseco costituito da persone che non hanno dubbi, credono di conoscere a verità e la morale connessa dovuta;
Poi non credo che il libero arbitrio sia semplice da definire
non lo voglio definire, era incidentale; se ci credi e se Dio giudica ax-post le nostre azioni, è chiaro che con quelle influenziamo il suo giudizio, al contrario di quanto sostenevi:
Io credo che la sua sia un'assurdità; pensare di poter influenzare Dio con le nostre azioni
questo varrebbe, invece, se tu credessi alla predestinazione e al servo arbitrio;

Non credo proprio che il suo Dio sia esattamente il mio.
e che cambia rispetto al punto che ho sollevato ?

quando parli di "credenti" non stai dicendo "crepuscolo", ma ti riferisci all'insieme di gente che crede che un dio gli abbia suggerito una verità morale, come ci si debba comportare; e siccome crede a quello, non sente ragioni altre e difficilmente lo convinci che si sbaglia; perciò lo puoi fare solo mettendo in contraddizione la sua dottrina e la logica che la regge, la coerenza dei testi, ecc...

Io non vado in giro ad uccidere la gente perché credo nella possibilità di non uccidere come non amo la violenza.
Che sia un credente non lo metto in dubbio altrimenti non lo farebbe, o lo farebbe di malavoglia, se poi tu vuoi paragonare quello che crede lui a quello che credo io mi sembra un'idea assurda, tipo arrampicata sugli specchi oliati.
io non paragono i contenuti, ma ti faccio presente che per 15 secoli con i contenuti di quella che ti piace come "tradizione" il popolo della croce ne ha fatte di cotte e di crude;
a parte le guerre di religione, sanguinosissime tra gli stessi cristiani, difficilmente avresti avuto i campi di sterminio, lo spettacolo finale, la ciliegina sulla torta, senza l'odio per gli ebrei diffuso per tanti secoli sulla base della storiella a cui si crede per tradizione del popolo deicida, che nessuna tesi storica avvalora;

se dai frutti si giudica l'albero... mi pare che abbiamo avuto abbastanza secoli di esperienza per farci un'opinione sul frutto medio dell'albero dei credenti; se uno credesse a Satanasso, dovrebbe pensare che in effetti sia proprio lui l'ispiratore di tutto il balletto, visti i risultati che si leggono sui libri di storia