Originariamente Scritto da
alboversorio
volare nei sogni è un piacere normale,volare con mezzi tecnici pure(a chi piace).
Ma nessuna persona resisterebbe su un aereo per una settimana su un aereo rifornito in volo ( se non fosse addestrata a farlo e una professionista)
Sto parlando comunque di terra e atmosfera,un ambiente familiare.
Al di fuori dell'atmosfera il discorso cambia totalmente,sulla luna,su Marte e altro escluderebbe il 99,... % della popolazione mondiale impedendone un esodo anche ridottissimo
Su questo bisogna essere chiari:io sono capo rifugio nella protezione civile Svizzera e so che cosa succede
Durante una settimana di permanenza là dentro ai corsisti pur essendo gente preparata.
Le passeggiate lunari sono niente al confronto di una permanenza anche molto limitata su di essa.
I voli Apollo sono una barzelletta vs quelli interplanetari nel sistema solare.Una permanenza breve su Marte porrebbe problemi di ogni genere e il viaggio relativo pure.
Non parlo neanche del sistema di Giove che resterà per fortuna fuori dalla portata terrestre per sempre,visto che il pianeta terra ha solo qualche decennio di vivibilità,ma questo sembra che alcuni di voi non lo considerino credendo forse a qualche miracolosa scoperta o intervento non umano.
Io scrivo racconti di fantascienza ma lo spazio che io e gli altri scrittori di questo ambito considerano e descrivono NON è lo spazio reale,non è il cosmo reale,non sono le civiltà reali,sono favole per adulti,film letterari,pura fantasia!
La realtà,gli astrofisici lo sanno bene è completamente diversa:un abisso di abissi,un mare di radiazioni,una solitudine totale,una noia nel viaggiarvi da un punto di riferimento naturale o artificiale all'altro.
Inoltre,non esiste freschezza e naturalità ,dovete bere "acqua" reciclara dall'urina,respirare aria recuclata dall'anidride carbonica,mangiare cose che io non mangerei neppure se morissi di fame,
guardare l'esterno con schermi di interfaccia (a meno che crediate alle vetrate panoramiche...)e quello che vedete non è,ripeto non è una fantasmagoria di colori,ma un nero con puntini luminosi,una via lattea comunque tetra e semioscura e basta.
L'unica galassia che vedreste sarebbe,se aveste una buona vista,quella di Andromeda.Alla fine dovreste attaccarvi a un telescopio e concludere che l'avreste potuto fare anche restando a terra.
La verità non è comoda o scomoda,piacevole o meno,fantasie e sogni,la verità è vera e basta,come la realtà terrena e quella spaziale.
Restano la fantasia e la creatività e non è poco,un divertimento,una favola un sogno da svegli guidato da libri e film,che volete di più?
D'altra parte,la terra funzia così e io torno a dire che la ritengo un generatore e un allevamento di soggetti inseriti in una sistemica che la gente non conosce a sufficienza per evitare di SUBIRLA E SERVIRLA uscendone almeno in parte!