Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Marte addio

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #22
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,114
    Un altro problema che gli astronauti ipotetici che viaggiassero a velocità relativistiche incontrerebbero ...oltre che l'aumento della massa inerziale con conseguente aumento della della spinta e di un apporto energetico sempre maggiore... è la contrazione delle dimensioni di Lorentz -Fitzgerald e le trasformazioni di Lorenz (che qui non riporto per difficoltà di scrivere delle equazioni) mostrano come il tempo appaia scorrere più lentamente se osserviamo – dall’esterno – un’astronave in movimento e ciò porta al paradosso "dei due gemelli" altro esperimento mentale di A. Einstein.
    Ma domanda ... in questo caso gli orologi degli astronauti scorrono più lentamente o è solo una questione di distorsione ottica?
    E visto che tu sei un attento (ma non troppo) osservatore e censore dei miei scritti di fisica ... mi sai spiegare perchè gli astronauti che sono su una navicella in orbita fluttuano nell'aria, come se fossero nello spazio esterno, nonostante che siano in un sistema non inerziale con tanto di gravità terrestre? ... e perchè gli astronauti che viaggiono liberamente (cioè con solo la spinta inerziale) in un sistema inerziale galleggiano anch'essi nell'aria del veicolo!

    Ma per gli osservatori e denigratori astonomo-marziani tutto ciò è palese ... PECCATO CHE NON SAPPIANO SPIEGARLO ... PERCHE' NON SANNO SCRIVERE E FORSE NEANCHE INTENDERE!

    Tutto ciò è ben spiegato nel mio "angolo della fisica moderna" ... dove io scrivo principalmente per mio diletto ... ma con la consapevolezza che ben pochi mi avrebbero seguito ... ho cercato di spiegare quel infinitamente poco che avevo appreso e compreso evitando formule e tecnicismi ... per essere più comprensibile e divulgativo ... non per farmi bello e crearmi come dici te una coorte di seguaci ... ma mi ero dimenticato che oltre agli ignoranti ... nel senso che ignorano ... ci sono anche i presuntuosi ignoranti, arroganti ed anche invidiosi ... la peggiore specie ... se hanno qualcosa da insegnarmi ... sono i benvenuti ... ma non accetto lezioni da chi ne sa meno di me!
    Ultima modifica di gillian; 24-01-2022 alle 11:02
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato