Cosa mangi oggi?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista
    • 17/04/10
    • 24399

Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ma le vongole devono essere spurgate della sabbia per due ore, come si fa di solito, vero?
    se credi, ma secondo me non c'è bisogno; prima le lavi; le cozze vanno pulite un po' dai ciuffi di alghe, ma le trovi anche già sgrezzate; l'importante è che filtri il liquido della padella in cui le hai fatte aprire: un filo d'olio e i gambi di prezzemolo; una volta aperte, le sgusci e ne tieni qualcuna col guscio, per decorazione, e filtri il liquido rimasto in padella; se pure fosse rimasta un po' di sabbia, rimane nel filtro, che può anche essere una carta porosa, che davvero trattiene tutte le impurità;

quel liquido lo usi - assieme all'acqua di cottura della pasta - per allungare la base in cui vai a scottare prima i ciuffi, poi gli anelli di calamaro, e poi il resto; prima di mettere questa roba, fai stare qualche minuto le teste di gambero e quelle degli scampi, schiacciandole delicatamente;

io metto un po' di peperoncino, e sul piatto finale anche una grattatina appena di scorza di limone, oltre alla manciata di prezzemolo fresco.
    c'è del lardo in Garfagnana

Comment

• Kanyu
      *
      • 10/05/19
      • 23073

Dimmi cos'è? Trippa in bianco, senza pomodoro?
      Si, ma in affetti è un risotto con la trippa. Una ricetta tipica veronese di cui ti posto il link. Qua da noi la trippa si mangia in ogni modo, da sola ma anche con patate, fagioli e in mille altri modi diversi. Io adoro specialmente quella in brodo.
      riso e trippe alla veronese: Sul nostro sito puoi consultare migliaia di ricette passo passo, con consigli e curiosità, puoi scegliere se farlo da tablet, smartphone Android e iOS
      "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Comment

• follemente
        Opinionista

• 22/12/09
        • 11663

Grazie ad ambedue per le ricette!

Certo che a leggervi, viene l'acquolina in bocca, specie a quest'ora...

Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        se credi, ma secondo me non c'è bisogno; prima le lavi; le cozze vanno pulite un po' dai ciuffi di alghe, ma le trovi anche già sgrezzate; l'importante è che filtri il liquido della padella in cui le hai fatte aprire: un filo d'olio e i gambi di prezzemolo; una volta aperte, le sgusci e ne tieni qualcuna col guscio, per decorazione, e filtri il liquido rimasto in padella; se pure fosse rimasta un po' di sabbia, rimane nel filtro, che può anche essere una carta porosa, che davvero trattiene tutte le impurità;

quel liquido lo usi - assieme all'acqua di cottura della pasta - per allungare la base in cui vai a scottare prima i ciuffi, poi gli anelli di calamaro, e poi il resto; prima di mettere questa roba, fai stare qualche minuto le teste di gambero e quelle degli scampi, schiacciandole delicatamente;

io metto un po' di peperoncino, e sul piatto finale anche una grattatina appena di scorza di limone, oltre alla manciata di prezzemolo fresco.
        Non avevo pensato al filtro per le impurità.

Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
        Si, ma in affetti è un risotto con la trippa. Una ricetta tipica veronese di cui ti posto il link. Qua da noi la trippa si mangia in ogni modo, da sola ma anche con patate, fagioli e in mille altri modi diversi. Io adoro specialmente quella in brodo.
        https://it.myitalian.recipes/ricetta...Speed=noscript
        A me piace sperimentare e sicuramente la proverò prima o poi.

Comment

• efua
          Posh&Rebel
          • 07/12/11
          • 34886

Anche io le vongole e le cozze le prepare filtrando il “loro brodo”, che poi uso per cucinare e per aggiustare di consistenza il piatto
          Assolutamente presente un po’ di peperoncino e prezzemolo per lo show finale
          Per filtrare si può utilizzare un fazzoletto di stoffa, dentro al quale non ci si è soffiati il naso ovviamente
          La trippa con patate e fagioli la voglio assaggiare anche io
          Sti veneti, sono diabolici
          -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Comment

• restodelcarlino
            giullare

• 13/05/19
            • 12225

come dicevo, penitenziagite
            Dorso di salmone (ultimo supestite dimenticato in freezer di una "offerta speciale" inizio dicembre), cavolini di Bruxelles (già sbollentati e surgelati in quanto sovrabbondanti, dello stesso periodo). Trancio di pancetta in scadenza e flaconcino di panna da cucina idem.
            Pancetta a dadini a "sudare" un padella a fuoco di cerino, con filo d'olio "omeoparico". Quindi cavolini a stufarsi. Panna. Ingresso finale del salmone (salato e pepato).
            Vinello greco del Peloponneso (mi sfugge il nome)
            https://img.freepik.com/vettori-grat...1284-42214.jpg

Comment

• LadyHawke
              Opinionista

• 29/04/19
              • 9151

Ma daiii la pancetta col salmone, va provato!
              La panna va aggiunta quando?
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

Comment

• restodelcarlino
                giullare

• 13/05/19
                • 12225

come liquido per stufare i cavolini di Bruxelles....schiacciati un po' con la forchetta. Ho detto, che sono già sbollentati (in acqua salata) a 4/5 di cottura?

Comment

• dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70201

Oggi ho fatto il cavolo nero saltato in padella con cipolla, capperi e olive. Buono, ma secondo il mio stomaco e la mia pancia era meglio proseguire con le minestrine...
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• restodelcarlino
                    giullare

• 13/05/19
                    • 12225

Ricordate?
                    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                    Con pagamento rateale, il gioielliere ittico mi ha fornito una rascasse islandese (uno scorfano, insomma): oggi zuppa.
                    (con coda di rospo, gamberi, calamari ed un pugno di cozze)
                    Il menu " Penitenziagite " di oggi é stato couscous con gli avanzi (all'epoca, surgelati a -32°C , appena tiepidini)
                    Vermentino corso.

Comment

• restodelcarlino
                      giullare

• 13/05/19
                      • 12225

Bruschettina classicissima
                      Fettuccine (maison) alle rigaglie di pollo
                      Pollo alla diavola con patate rosolate all'aglio e rosmarino
                      scaglia di pecorino romano
                      Ultima bottiglia di Frascati (regalo di ospite "romano doc"...der Testaccio da 5 generazzioni)
                      Penitenziagite?
                      Domani

Comment

• Pazza_di_Acerra
                        люблю беспокоиться
                        • 09/12/09
                        • 28840

Ultima bottiglia di Frascati
                        semel in anno licet insanire, cotidie melius

Comment

• follemente
                          Opinionista

• 22/12/09
                          • 11663

dimenticavo il "segreto dello chef" per le quaglie con polenta....2 bacche di ginepro per quaglia, schiacciate nella nociona di burro...e tolte, ovviamente
                          Fatte oggi proprio come hai scritto tu, addirittura con (anche) le bacche di ginepro (ma pure tutte le altre erbe aromatiche).
                          Divine!!!
                          Un successone!

Da accompagnare patate al forno e pisellini Primavera Findus- con cipolla aglio e pancetta soffritti- (dici che è intollerabile? ed invece sono i migliori piselli in giro)

Comment

• restodelcarlino
                            giullare

• 13/05/19
                            • 12225

Un successone!
                            Il mio capo contabile prenderà contatto con te per "regolare" le royalties

Comment

• follemente
                              Opinionista

• 22/12/09
                              • 11663

Il mio capo contabile prenderà contatto con te per "regolare" le royalties
                              Quanti sesterzi ti devo?

Oggi vellutata di zucca e stasera spero di riuscire a fare le patate in tecia alla triestina.
                              Last edited by follemente; 31-01-2022, 12:15.

Comment

• restodelcarlino
                                giullare

• 13/05/19
                                • 12225

Gli stessi che se vado dritto

Comment

Working...