Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Forse sarò io che ho difficoltà di comprensione del testo ma nell' articolo originale non mi sembra che Crisanti dichiari che la mascherina non serve più ma,almeno dall' articolo pubblicato che "la mascherina serve a poco, Omicron troppo contagiosa..... l'equilibrio della pandemia è ancora molto instabile perchè la protezione del vaccino non è duratura si paga il prezzo di 150 decessi al giorno....numeri importanti che la mascherina non è più in grado di contenere se non in percentuale tra il 15 e 20%....le misure di contenimento servono a poco, bisogna cambiare politica e proteggere i fragili...."

A me par di capire che la mascherina serve a poco, non basta, ci sono ancora molti contagi, probabilmente per i suddetti motivi, che non tutti la portano al chiuso o correttamente, ma non che non serve più. Ovvio che le misure di contenimento se non sono rispettate falliscono.
Non mi sembra un inno a buttare la mascherina ma a cambiare politica di protezione verso i più fragili e dice che pure si farà la quarta dose di vaccino ma non sarà risolutiva.
Ovvio dico io se la quarta la si fa su un vaccino basato sulla prima versione del virus, ci sta che non sarà risolutiva.

Ora se ho malcompreso io può pure essere, per il pezzo di articolo che ho potuto leggere perchè altrimenti devo essere abbonata.
Il titolo era fuorviante, il che è un male, visto che la maggior parte dei lettori legge solo i titoli. Si stava meglio quando si guardavano solo le figure.