Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Insomma, Dio ha scelto il bene, mentre alcune sue creature, evidentemente più deboli di lui, hanno scelto di creare il male.
Tutto ciò non c'entra nulla con l'onniscienza e l'onnipotenza di Dio, di cui abbiamo già trattato ampiamente. L'onniscienza c'è sempre stata. L'onnipotenza ha subito delle limitazioni dalla creazione, per amore di ciò che ha creato.
fosse come dici tu, i dottori della Chiesa non avrebbero dovuto ammettere quanto riporta Fiammetta e scritto nel Catechismo, una confessione esplicita di incapacità di spiegare l'origine del Male;
non pretendo che tu sia tanto umile, ma almeno qualche dubbio sulla tua spiegazione potresti averlo; non credi che quegli ecclesiastici esperti avrebbero tutta la convenienza a sostenere la tua tesi, se questa fosse robusta in termini teologici ?
date le irrinunciabili prerogative divine, e pure la tradizionale vox populi, non si muove foglia che Dio non voglia, lo stesso Male deve essere incluso in un piano divino, il quale, data la pre-scienza, deve necessariamente essere inteso;

posto che, se vuoi argomentare un dio umanizzato e declassato rispetto a quello della Scolastica medievale, va benissimo; purché sia ben chiaro che ti poni del tutto al di fuori della teologia tradizionale; equivoci su questo non ci possono essere.