Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Ma, quando Gesù ringraziava Dio e si raccomandava a Lui, tu credi che vaneggiasse oppure pensi che poteva comunicare direttamente con Dio?
Almeno un dubbio, se non hai almeno un dubbio che potesse comunicare difficilmente il discorso potrà progredire perché agli atei o quasi ( potrei anche sbagliarmi eh perché il mio è l'espressione di un giudizio ), non interessa cosa pensa il credente o fin dove arrivi, quanto di sbugiardarlo. Dopo anni di paziente partecipazione me ne sto convincendo.
non so, no capisco che c'entra tutto questo col discorso della pre-scienza vs libertà ?

io non sono contro la fede, né contro i credenti; ma se uno mi fa un discorso illogico e ignora la storia delle sue stesse idee, gli faccio presente che quella logica ha un problema; soprattutto se la persona in questione vuole predicare;
ripeto, faccio presente cose che si studiano a scuola, non idee mie, eh...

su quello che faceva o non faceva Gesù non ti so dire, perché i vangeli non li ho scritti io, e non c'ero; se qualcuno elabora una tesi sgangherata e io faccio presente che quella tesi non regge, non sono io il responsabile che deve rispondere delle assurdità che metto in rilievo;

se riporto che la Chiesa ritiene un mistero l'origine del male, saranno i prelati a rispondere della lacuna logica del costrutto, non io.