Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 8 14 15 16 17 18 19 UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 272

Discussione: L'indole umana.

  1. #256
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,917
    A me pare una fotografia, invece: siamo proprio fatti così, Fiammetta. Rispondiamo a queste dinamiche. Bene e Male non si fronteggiano solamente nelle guerre fra le Nazioni, sono REALTA' presenti dentro ognuno di noi. La Bibbia ne sa molto più del gatto con gli stivali o di cappuccetto rosso....
    La Scienza ci dice com'è fatto l'Uomo fisico, la Bibbia com'è fatto l'Uomo interiore: altro che leggenda! Ti sembra che Michelangelo....Raffaello....Leonardo....Dante, abbiano rappresentato e descritto solo leggende?
    Ultima modifica di conogelato; 23-04-2022 alle 00:42
    amate i vostri nemici

  2. #257
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,415
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Sono leggende e basta.
    Nel Corano compare spesso la tua opinione, condannata da Dio. Faccio solo qualche citazione:

    Sura VIII - AL-’ANFÂL - IL BOTTINO

    31. E quando vengono loro recitati i Nostri versetti, dicono: «Già li abbiamo ascoltati! Se volessimo, potremmo dire le stesse cose: queste non sono che favole degli antichi!».

    Sura XLVI - AL-’AHQÀF

    15. Abbiamo ordinato all’uomo la bontà verso i genitori: sua madre lo ha portato con fatica e con fatica lo ha partorito. Gravidanza e svezzamento durano trenta mesi. Quando raggiunge la maturità ed è giunto ai quarant’anni dice: «Signore, dammi modo di renderti grazia del favore di cui hai colmato me e i miei genitori, affinché compia il bene di cui Ti compiaci e concedimi una discendenza onesta. Io mi volgo pentito a Te e sono uno dei sottomessi».

    16. Accetteremo le loro azioni più belle e sorvoleremo sui loro misfatti. [Saranno] tra i compagni del Giardino. Promessa veritiera fatta a loro.

    17. Quanto invece a colui che dice ai suoi genitori: «Uff… a voi; vorreste promettermi che sarò fatto risorgere, quando già passarono molte generazioni prima di me?», essi invocheranno l’ausilio di Allah [dicendo]: «Guai a te! Credi, ché la promessa di Allah è veritiera».

    Risponderà: «Sono le favole degli antichi» [11] .

    18. Essi sono coloro contro i quali si realizza la sentenza, [come si realizzò] fra le comunità di uomini e di dèmoni che li precedettero: in verità saranno i perdenti.

    Sura LXXXIII - AL-MUTAFFIFÌN - I FRODATORI

    10. Guai, in quel Giorno, a coloro che tacciano di menzogna,

    11. che tacciano di menzogna il Giorno del Giudizio.

    12. Non lo taccia di menzogna altri che il peccatore inveterato,

    13. che, quando gli sono recitati i Nostri versetti, dice: «Favole degli antichi!».

    14. Niente affatto: è piuttosto quello che fanno che copre i loro cuori.

    15. Niente affatto: in verità in quel Giorno un velo li escluderà dal vedere il loro Signore

    16. e poi cadranno nella Fornace.

    17. Sarà detto loro: «Ecco quello che tacciavate di menzogna!».

    Sura VI - AL-AN‘ÂM - IL BESTIAME

    25. Quando vengono a polemizzare con te coloro che non credono, dicono: «Non sono
    che favole degli antichi!».


    26. Ostacolano gli altri e, allo stesso tempo, perdono loro stessi. Non operano che la loro stessa rovina, pur non essendone coscienti.

    27. Se li potessi vedere, quando saranno presentati al Fuoco! Diranno: «Magari fossimo ricondotti sulla terra! Non smentiremmo più i segni del nostro Signore e saremmo tra i credenti».

    Sura XVI - AN-NAHL - LE API

    23. Senza dubbio Allah conosce quello che celano e quello che palesano. In verità [Egli] non ama quelli che sono tronfi d’orgoglio.

    24. Quando è chiesto loro: «Cos’è quel che ha fatto scendere il vostro Signore?», rispondono: «Favole degli antichi».
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #258
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    .

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'indole umana tende proprio a questo: essere meglio di Dio....saperne più di Lui.....

    "Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che qualora mangereste dell'albero, diventereste simili a Lui!"

    (Genesi 3)

    Abbiamo mangiato dell'albero.
    Caro Cono, ma tu c'eri là, con Adamo, Eva e il Serpeante? Hai sentito e visto tutto?
    Come fai a dire che é tutto vero e che non sono invece leggende, allegorie, create dai
    bipedi per dare una spiegazione alla loro origine?

  4. #259
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A me pare una fotografia, invece: siamo proprio fatti così, Fiammetta. Rispondiamo a queste dinamiche. Bene e Male non si fronteggiano solamente nelle guerre fra le Nazioni, sono REALTA' presenti dentro ognuno di noi. La Bibbia ne sa molto più del gatto con gli stivali o di cappuccetto rosso....
    La Scienza ci dice com'è fatto l'Uomo fisico, la Bibbia com'è fatto l'Uomo interiore: altro che leggenda! Ti sembra che Michelangelo....Raffaello....Leonardo....Dante, abbiano rappresentato e descritto solo leggende?
    Questo é un messaggio un po' pasticciato, dove ficchi anche il Gatto con gli stivali
    e Cappuccetto rosso, insomma non manca nulla, una vera contaminatio. Certo, il
    bene e il male sono ovunque, anche dentro di noi, resta il problema dell'origine del Male,
    perché se dipendesse da Satana, definito angelo ribelle, mentre era solo l'angelo accusatore,
    non gli ci vorrebbe nulla a Dio a schiacciarlo, eppure non lo fa, il Male non deriva da Satana,
    e poi sarebbe troppo semplice, se si f del Male si risponde, Satana mi ha tentato e io sono cadu-
    to, saremmo come fantocci di burro in mano al primo satana che arriva. Persino la chiesa dice di non
    sapere l'origine del Male. Da quando l'uomo ha cominciato ad usare il linguaggio e la scrittura
    ha cercato di costruire delle favole, miti, leggende, allegorie che gli spiegassero il perché dell
    a vita e della morte. Abbiamo il grandioso Libro dei Morti egizio, da cui anche la liturgia della nostra
    chiesa ha molto attinto, e vediamo la cura degli egizi per i defunti, circondati da vasi canopi che con-
    tenevano i visceri, il cervello veniva aspirato dal naso tramite i fori dell'etmoide, e poi circondati
    da oggetti cari in vita che forse avrebbero utilizzato anche nel regno dei morti.
    Poi mi parli di grandi pittori, quali Michelangelo, Leonardo che avrebbero dipinto queste storie sacre
    solo perché vere...mah, intanto sia Michelangelo che Leonardo erano omosessuali, diciamo non era-
    no osservanti, poi dipingevano per essere pagati, erano stravaganti senz'altro, basta osservare la stu
    penda Vergine delle Rocce che é al Louvre, é inquietante, la Vergine ha le dita ad artiglio sul piccolo Gesù
    ma che voleva significare? Alfine vendette il polittico a re Luigi XIII e ne dipinse un altro un po' meno
    inqiuetante che é a Milano.
    Non ho davvero capito l'accostamento dei pittori alle leggende sull'origine del mondo.+ e del male.
    Oggi é la festa della Liberazione, io non mi posso muovere per tanti motivi , tra cui il 1^ anniversario della morte di mia madre
    che cade il 29/4 e diremo una Messa cui parteciperanno alcuni amici, poi ho voglia di mare, terme, sole e vacanze, questa guerra
    mi ha stordito e vedrò di partire. Io ti leggo sempre ma non fare il copiaincolla della Bibbia che la conosco. Ciao.

  5. #260
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,917
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Caro Cono, ma tu c'eri là, con Adamo, Eva e il Serpente? Hai sentito e visto tutto?
    Come fai a dire che é tutto vero e che non sono invece leggende, allegorie, create dai
    bipedi per dare una spiegazione alla loro origine?
    Ogni giorno, cara! Le dinamiche descritte in Genesi le sento perfettamente presenti. Sia nella mia Vita e sia nel mondo in generale....
    Quaggiù, sotto le stelle, il conflitto fra Bene e Male ci sarà sempre: Dopo, no.
    Se non vuoi leggerti tutta la Bibbia, basta che prendi solo Genesi e Apocalisse (il primo e l'ultimo libro) dove tale conflitto è descritto mirabilmente.
    E la Bibbia è PAROLA DI DIO, non mito. Una Parola di Dio sull'esistenza umana, Fiammetta. Sul suo senso....sul suo significato profondo....
    amate i vostri nemici

  6. #261
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    .

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "...e Dio disse ad Abramo: in te saranno benedette tutte le nazioni della terra!"

    Da un solo uomo, anziano e senza figli, sono poi nate le tre grandi Religioni monoteiste. E ancora oggi, anno del Signore 2022, la Parola del Dio Unico continua ad essere proclamata in ogni dove.

    "Disse allora Gesù: Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa. Le porte degli inferi non prevarranno mai contro di Essa!"

    Ti risulta che la Chiesa sia finita? Che abbia terminato la sua Missione? Passano i regni, Laura, passano gli imperi, gli eserciti, le potenze, le dittature....e la Chiesa è sempre lì. Vien da chiedersi come mai, perché, cosa la rende stabile nei secoli e nei millenni. Nonostante scismi, divisioni....nonostante i suoi peccati. Io credo che la risposta possiamo trovarla proprio in quelle Parole del Cristo.

    Ciao, buona Pasqua!
    @ Cono. Scusa, dove la parola del Cristo viene proclamata in ogni dove?

    Tanto per fare un esempio io so che nel 1614 lo shogun si scoccio' di questi

    preti che volevano comandare e li butto' tutti fuori a calci. Certo ora in Giappone

    vi sono le 3 religioni monoteiste che fanno a botte, é ovvio, poi sono shintoisti,

    insomma animisti.

    Per il resto per la Pasqua cristiana abbiamo visto a Gerusalemme un gran caos,

    le 3 religioni si accavallavano, i cattolici volevano passare con la croce ma non

    c'entravano, insomma a botte anche la'.

    Se la Chiesa ancora persista é per una questione economica, si fa la fila e si paga

    per vedere i Musei Vaticani, attorno vi sono risoranti e trattorie e tutti guadagnano.

    Altri hanno la Regina d'Inghilterra, noi il Papa che porta soldi, ecco perché la Chiesa sta la,

    ciao.

  7. #262
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ogni giorno, cara! Le dinamiche descritte in Genesi le sento perfettamente presenti. Sia nella mia Vita e sia nel mondo in generale....
    Quaggiù, sotto le stelle, il conflitto fra Bene e Male ci sarà sempre: Dopo, no.
    Se non vuoi leggerti tutta la Bibbia, basta che prendi solo Genesi e Apocalisse (il primo e l'ultimo libro) dove tale conflitto è descritto mirabilmente.
    E la Bibbia è PAROLA DI DIO, non mito. Una Parola di Dio sull'esistenza umana, Fiammetta. Sul suo senso....sul suo significato profondo....
    Caro Cono, come fai a dire che allegorie antidiluviane siano parole di Dio?

    Io credo non sia possibile, non abbiamo prove, la Bibbia stessa fa confusione,

    una volta piazza l'albero della conoscenza ai bordi dell'Eden, altre volte al centro

    ma si sa sono varie narrazioni bibliche che si intersecano.

    Io direi di andare oltre a queste paccottiglie antidiluviane e casomai concentriamoci

    sul modello cristologico presentato dalla Lettera ai Filippesi " Abbiate per voi gli stessi

    sentimenti che furono in Cristo Gesù, che..., non ritenne un privilegio essere come Dio ,

    ma spogliò sé stesso assumendo una condizione di servo ". Qui c'è il famoso verbo che si

    usa in tutte le università teologiche, e cioè , spoglio' sé stesso, viene da ekenosen, un aoristo

    passivo, da kenoo che vuol dire io mi svuoto, mi spoglio, da qui la parola italiana kènosi, di cui

    ho parlato tante volte, ma siccome é difficile credere che un dio se pur umano possa soffrire come

    un uomo ecco le teorie sovrakenotiche di Von Balthasar.

    Ecco, io penso che piuttosto che tornare sempre in Genesi, e a tutte quelle favole, dovremmo mettere

    piu' in pratica la Lettera ai Filippesi, per me centro della vita cristiana.

    Ciao

  8. #263
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,917
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    @ Cono. Scusa, dove la parola del Cristo viene proclamata in ogni dove?

    Tanto per fare un esempio io so che nel 1614 lo shogun si scoccio' di questi

    preti che volevano comandare e li butto' tutti fuori a calci. Certo ora in Giappone

    vi sono le 3 religioni monoteiste che fanno a botte, é ovvio, poi sono shintoisti,

    insomma animisti.

    Per il resto per la Pasqua cristiana abbiamo visto a Gerusalemme un gran caos,

    le 3 religioni si accavallavano, i cattolici volevano passare con la croce ma non

    c'entravano, insomma a botte anche la'.

    Se la Chiesa ancora persista é per una questione economica, si fa la fila e si paga

    per vedere i Musei Vaticani, attorno vi sono risoranti e trattorie e tutti guadagnano.

    Altri hanno la Regina d'Inghilterra, noi il Papa che porta soldi, ecco perché la Chiesa sta la,

    ciao.
    Ma allora tranquilla: come tutte le cose umane, anche la Chiesa prima o poi crollerà.
    Tranquilla. Buona attesa!
    amate i vostri nemici

  9. #264
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,917
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Caro Cono, come fai a dire che allegorie antidiluviane siano parole di Dio?

    Io credo non sia possibile, non abbiamo prove, la Bibbia stessa fa confusione,

    una volta piazza l'albero della conoscenza ai bordi dell'Eden, altre volte al centro

    ma si sa sono varie narrazioni bibliche che si intersecano.

    Io direi di andare oltre a queste paccottiglie antidiluviane e casomai concentriamoci

    sul modello cristologico presentato dalla Lettera ai Filippesi " Abbiate per voi gli stessi

    sentimenti che furono in Cristo Gesù, che..., non ritenne un privilegio essere come Dio ,

    ma spogliò sé stesso assumendo una condizione di servo ". Qui c'è il famoso verbo che si

    usa in tutte le università teologiche, e cioè , spoglio' sé stesso, viene da ekenosen, un aoristo

    passivo, da kenoo che vuol dire io mi svuoto, mi spoglio, da qui la parola italiana kènosi, di cui

    ho parlato tante volte, ma siccome é difficile credere che un dio se pur umano possa soffrire come

    un uomo ecco le teorie sovrakenotiche di Von Balthasar.

    Ecco, io penso che piuttosto che tornare sempre in Genesi, e a tutte quelle favole, dovremmo mettere

    piu' in pratica la Lettera ai Filippesi, per me centro della vita cristiana.

    Ciao
    La Bibbia è un tutt'uno! Non un libro a compartimenti stagni, Fiammetta. Proprio per questo ogni domenica viene letto sia l'Antico che il Nuovo testamento. A che serve dire meglio i Filippesi della Genesi? O la lettera ai Romani piuttosto che il libro di Giobbe? Tutto è Parola Rivelata, Tesoro Prezioso, Luce che splende nelle tenebre....
    amate i vostri nemici

  10. #265
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Angry .

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma allora tranquilla: come tutte le cose umane, anche la Chiesa prima o poi crollerà.
    Tranquilla. Buona attesa!
    Caro Cono, sono ancora piu' tranquilla ora che Putin ha detto che spedirà

    armi micidiali e sconosciurte su ogni paese NATO, a noi colpirà per prima

    la cupola di Michelangelo, poi quella del Brunelleschi, e non me ne importa niente

    le conosco e poi con quello schiavista di mio padre ho dovuto imparare a memo-

    ria tutti i Sepolcri. Non si poteva disobbedire. Quando 5 anni fa circa mi operarono

    per quel grosso meningioma di 6x7 cm, in zona prefrontale destra,e mamma mi trovò

    all'alba sotto il tavolo della cucina e chiamo' ambulanza e mi operarono subito, 8 ore,

    ma lasciarono un pezzetto per timore di una grave emorragia, che fu tolto al Gemelli

    nel 2018, allora quando uscii dalla rianimazione vidi mio fratello tutto

    in verde, cappuccio

    e stivali. e ero piena di tubi, cateteri che mi uscivano dalla giugulare al collo,

    la testa tutta fasciata e non capivo che mi fosse successo

    e senza occhiali, e gli dissi, chiedimi la parte finale dei Sepolcri, quando non la saprò piu'

    vuol dire che il mio cervello s'è scassato. E lui, ma quando mai, gli ripetei i Sepolcri e li

    sapevo, pure le urne dei forti, tutto, ogni tanto arrivava un medico a dirmi di muover

    le gambe che per qualche giorno non le muovevo, ma poi muovevo tutto, gli avevano detto

    di prepararsi al peggio ma ce l'avevo fatta. Tutto questo per dirti che se pure crolla Santa Croce

    per la inutile fatica che mi fece fare mio padre, non me ne importa niente.

    Poi se crolla il papato con tutti questi scandali dei preti che si scopano le monache che hanno la pelle

    bianca come il latte, vivono di scandali, sono appunto tranquillissima, aspettiamo le bombe di Putin.

    Domani é un anno che é morta mamma, te l'ho detto, diciamo una messa con amici, sono stata sempre sola

    a parte la domestica che non puo' toccare niente qui , é pieno di libri, poi io non trovo piu' niulla, avevo un tizio ma

    mi ero scocciata, mio fratello sta al Nord, insomma ho sofferto tanto senza mamma, da piccola mi sentiva anche le Favole

    di Fedro a memoria, mio padre non mi lasciava respirare mai, feci il liceo classico dalle monache e poi mi disse, tu passi t

    tutti i quiz, vai al Gemelli a fare Medicina, e io, ora basta coi preti e le monache, c'è la Sapienza, ma dopo 7 esami mi sono ammalata

    e ho passato tanti guai. Scusa mi sono sfogata un po'.Ciao.
    Ultima modifica di Fiammetta; 28-04-2022 alle 18:29

  11. #266
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Bibbia è un tutt'uno! Non un libro a compartimenti stagni, Fiammetta. Proprio per questo ogni domenica viene letto sia l'Antico che il Nuovo testamento. A che serve dire meglio i Filippesi della Genesi? O la lettera ai Romani piuttosto che il libro di Giobbe? Tutto è Parola Rivelata, Tesoro Prezioso, Luce che splende nelle tenebre....

  12. #267
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Angry .

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma allora tranquilla: come tutte le cose umane, anche la Chiesa prima o poi crollerà.
    Tranquilla. Buona attesa!
    Caro Cono, sono ancora piu' tranquilla ora che Putin ha detto che spedirà

    armi micidiali e sconosciurte su ogni paese NATO, a noi colpirà per prima

    la cupola di Michelangelo, poi quella del Brunelleschi, e non me ne importa niente

    le conosco e poi con quello schiavista di mio padre ho dovuto imparare a memo-

    ria tutti i Sepolcri. Non si poteva disobbedire. Quando 5 anni fa circa mi operarono

    per quel grosso meningioma di 6x7 cm, in zona prefrontale destra,e mamma mi trovò

    all'alba sotto il tavolo della cucina e chiamo' ambulanza e mi operarono subito, 8 ore,

    ma lasciarono un pezzetto per timore di una grave emorragia, che fu tolto al Gemelli

    nel 2018, allora quando uscii dalla rianimazione vidi mio fratello tutto

    in verde, cappuccio

    e stivali. e ero piena di tubi, cateteri che mi uscivano dalla giugulare al collo,

    la testa tutta fasciata e non capivo che mi fosse successo

    e senza occhiali, e gli dissi, chiedimi la parte finale dei Sepolcri, quando non la saprò piu'

    vuol dire che il mio cervello s'è scassato. E lui, ma quando mai, gli ripetei i Sepolcri e li

    sapevo, pure le urne dei forti, tutto, ogni tanto arrivava un medico a dirmi di muover

    le gambe che per qualche giorno non le muovevo, ma poi muovevo tutto, gli avevano detto

    di prepararsi al peggio ma ce l'avevo fatta. Tutto questo per dirti che se pure crolla Santa Croce

    per la inutile che mi fece fare mio padre, non me ne importa niente.

    Poi se crolla il papato con tutti questi scandali dei preti che si scopano le monache che hanno la pelle

    bianca come il latte, vivono di scandali, sono appunto tranquillissima, aspettiamo le bombe di Putin.

    Domani é un anno che é morta mamma, te l'ho detto, diciamo una messa con amici, sono stata sempre sola

    a parte la domestica che non puo' toccare niente qui , é pieno di libri, poi io non trovo piu' niulla, avevo un tizio ma

    mi ero scocciata, mio fratello sta al Nord, insomma ho sofferto tanto senza mamma, da piccola mi sentiva anche le Favole

    di Fedro a memoria, mio padre non mi lasciava respirare mai, feci il liceo classico dalle monache e poi mi disse, tu passi t

    tutti i quiz, vai al Gemelli a fare Medicina, e io, ora basta coi preti e le monache, c'è la Sapienza, ma dopo 7 esami mi sono ammalata

    e ho passato tanti guai. Scusa mi sono sfogata un po'.Ciao.

  13. #268
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Angry

    Caro Cono,
    scusa é arrivato un amico e mi ha fatto saltare tutto, ma io

    ho pazienza e ricomincio. Certo per noi la BIbbia é un tutt'uno,
    ma per gli Ebrei no, sono fermi alla Tanakh. D'altronde mi sembra che noi
    vogliamo leggere il sacro libro ebraico come propedeutico al NT. Gli Ebrei non
    considerano affatto il NT. é gente pratica che ha le banche, non si mettono a credere alla
    Madonnina, ecc, ecc. Siamo tutti in attesa messianica, gli Ebrei aspettano un Mssia o
    meglio un'era messianiva piena di concordia e felicità, noi aspettiamo la Parusia.
    So che nella Messa c'è prima la lettura dell'AT, poi il Salmo, l'Epistola e il NT., Non dico che i Romani
    o i Filippesi siano piu' belli del libro di Giobbe o della Genesi, ma che ci serve ora la Genesi con tutti
    questi Elhoim che vagavano nell'Eden? Ma chi erano?Ovviamante i cattolici dicono che era la Trinità
    che parlava con sè stessa. Il libro di Giobbe é poi meraviglioso con tutte queste domande che Giobbe si pone
    e a cui risponde Dio in persone, conosci tu il respiro della terra, ove si posano le tenebre, ecc, ecc, ma Giobbe
    aveva la sua parte di colpa perché faceva i sacrifici a Dio per paura perché aveva i figli che partecipavanoi sempre
    ai banchetti, e si sa come finivano,in orge dionisiache e in danze dei stte veli
    Ultima modifica di Fiammetta; 28-04-2022 alle 19:20

  14. #269
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Caro Cono,
    scusa é arrivato un amico e mi ha fatto saltare tutto, ma io

    ho pazienza e ricomincio. Certo per noi la BIbbia é un tutt'uno,
    ma per gli Ebrei no, sono fermi alla Tanakh. D'altronde mi sembra che noi
    vogliamo leggere il sacro libro ebraico come propedeutico al NT. Gli Ebrei non
    considerano affatto il NT. é gente pratica che ha le banche, non si mettono a credere alla
    Madonnina, ecc, ecc. Siamo tutti in attesa messianica, gli Ebrei aspettano un Mssia o
    meglio un'era messianiva piena di concordia e felicità, noi aspettiamo la Parusia.
    So che nella Messa c'è prima la lettura dell'AT, poi il Salmo, l'Epistola e il NT., Non dico che i Romani
    o i Filippesi siano piu' belli del libro di Giobbe o della Genesi, ma che ci serve ora la Genesi con tutti
    questi Elhoim che vagavano nell'Eden? Ma chi erano?Ovviamante i cattolici dicono che era la Trinità
    che parlava con sè stessa. Il libro di Giobbe é poi meraviglioso con tutte queste domande che Giobbe si pone
    e a cui risponde Dio in persone, conosci tu il respiro della terra, ove si posano le tenebre, ecc, ecc, ma Giobbe
    aveva la sua parte di colpa perché faceva i sacrifici a Dio per paura perché aveva i figli che partecipavanoi sempre
    ai banchetti, e si sa come finivano,in orge dionisiache e in danze dei stte veli
    Stasera il pc fa un po di casino, per concludere in fretta volevo dirti cè grande altezza poetica
    sia nell'AT che nel nuovo e nelle Lettere di Paolo, io dico di non stare a pensare tanto al serpente
    e ai progenitori, ma alle cose belle che dice Paolo nei Romani, nei Filippesi, nei Corinti e che ci possono
    aiutare A vivere. Ciao.

  15. #270
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,917
    La Bibbia è tutta, un gioiello! Ci rivela chi siamo, Fiammetta: chi è l'Uomo, chi è Dio, qual è la natura del nostro rapporto con Lui e quali "forze" si frappongono fra noi e Lui....
    Esiste dunque Dio? E se si, ci tratta come scarabocchi anonimi oppure ognuno di noi è prezioso ed unico ai Suoi occhi?
    E la nostra esistenza, finirà fatalmente ed inevitabilmente due metri sotto terra o grazie al Sacrificio di Cristo ha invece un destino eterno?
    Putin, la NATO, la guerra, tutti i macellai che si sono succeduti nella Storia, spadroneggeranno impuniti o il Male avrà una sua retribuzione ultima?
    Tutte le risposte a queste domande le trovi lì dentro. Non da altre parti.

    "Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro." (Matteo 13)
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato