veramente, a chiare lettere, è la tua chiesa, e proprio in quel Catechismo che ti delega ad insegnare, che ammette di non saper spiegare quello che tu pensi di sapere, e che mi rimproveri di non capire:
395 La potenza di Satana però non è infinita. Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l'edificazione del regno di Dio. Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni – di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica – per ogni uomo e per la società, questa azione è permessa dalla divina provvidenza, la quale guida la storia dell'uomo e del mondo con forza e dolcezza. La permissione divina dell'attività diabolica è un grande mistero;
evidentemente, dovrai recarti al S. Uffizio e spiegare a quei dottori che si sbagliano, che il Catechismo va rivisto perché Cono da Empoli ha risolto il mistero![]()
pure questa:
mi salvo io, o è Dio a salvarmi, per mezzo del dono della fede ?Verrà un Giorno, eterno, nel quale il Male non esisterà più. Hai fede tu in questo? Hai fede in Gesù Cristo vincitore del Male, del Peccato e della Morte? Ti salvi!
perché nel primo caso, staresti sostenendo che io potrei "imporre" a Dio la mia salvezza, semplicemente per un mio moto della ragione che Lo "costringe" a salvarmi, e che in questa cosa l'ultima parola spetterebbe a me e non a Lui;
queste sono le castronerie sesquipedali che vengono fuori quando ci si improvvisa predicatori, pur nella cupidigia di ignoranza.