Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
L'intervento di Vega è al n. 63, nella pag. precedente. Se Gesù dice che i suoi insegnamenti sono rivolti alle persone semplici, come i bambini, questo non può significare che sono rivolti agli ignoranti e agli stupidi. Certamente i bambini ignorano molte cose, però... qui il significato è di persone semplici, non orgogliose per la loro elevata cultura.
Un bambino non ha la cultura di un adulto né l'esperienza, quindi è ovvio che non possa essere paragonato ad un adulto. Se viene detto di essere come bambini, dobbiamo essere ingenui, credere a tutto? Forse avere fiducia incondizionata in Dio?
La frase della Bibbia parla di non dare certe cose agli intelligenti e sapienti. Se ne deve dedurre a persone poco intelligenti e colte? Presa la traduzione alla lettere ne possiamo dedurre questo? O effettivamente si tratta di un distinguo fra chi si sente superiore e chi è più umile?
In alternativa poteva essere un paragone fra adulti e bambini, se non si tratta di piccoli in senso di persone più umili ed anche meno colte.

Nel momento in cui un credente cita questo versetto, cercasse di essere come un bambino, fingendo una condizione mentale che non può più esserci, non è che sta facendo gran chiarezza su come dovremmo porci rispetto a Dio e nemmeno un gran servizio alla ragione, al sapere, allo spirito critico.