Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Io prendo solo atto di ciò che fai in questo forum. Oltre a gettare discredito su tutti i Vangeli, definendoli apologetici, arrivi a sostenere che Gesù, fosse mai esistito, risulterebbe il capo di una banda di zeloti.
apologetico non è un insulto, ma vuol dire, nella fattispecie, redatto da seguaci, amici; non è così ?

poi, non troverai alcuna menzione di Gesù nei testi scientifici di storia antica, nemmeno quelli in uso nelle università religiose; satanici i gesuiti della Loyola, i professori della Cattolica?

Prendi qualche versetto di Paolo per cancellare ciò che è dichiarato e confermato anche da rivelazioni successive, come il libero arbitrio
prenditela con Paolo e con chi ignora le tue rivelazioni successive;
Tu affermi di agire per migliorare la fede dei credenti, ma in realtà ti comporti come Satana che, ribellandosi a Dio, diceva di farlo per il bene comune...
molto più umilmente, io ricapitolo nozioni elementari che chi sia andato a scuola dovrebbe conoscere, e che chiunque potrebbe consultare, forse anche solo cercando in soffitta tra i libri del liceo;

per te, uno che citi S. Paolo e S. Agostino, o Lutero è un emissario di Satana;

io, al contrario, penso che una persona interessata all'argomento religioso, al punto da esporre pubblicamente le proprie tesi, avrebbe certamente da guadagnare se tenesse conto della storia è dei problemi teologici della sua fede;

detto questo, oltre questa semplice attività di orientamento alle questioni più note, mi pare che si vada in ambito psichiatrico, e lì davvero non ho nemmeno quelle competenze di base che ho per argomenti storici e filosofici.