Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Gesù prende i bambini come modello per le proprie parabole, li benedice volentieri, rimprovera gli apostoli seriosamente infastiditi dall'esuberanza dei bambini. Dai bambini dobbiamo prendere esempio, noi discepoli, nel loro modo di aprirsi alla vita. Gesù non ci chiede di avere una fede infantile ma di aprirci ad uno sguardo capace di stupirsi, di accogliere il Regno senza impantanarci nelle nostre mille adulte obiezioni. Il bambino ha come una predisposizione nell'accogliere, nel credere, nel vedere: quante lezioni di vita noi adulti possiamo imparare dai bambini! La fede richiede una serenità che la vita ci toglie col passare degli anni, il diventare cristiani un abbandono nelle braccia di Dio che ricorda molto l'addormentarsi sereno del bambino svezzato in braccio a sua madre.
Ovvio che un bambino è qualcuno che è più indifeso e ha meno bagaglio di esperienze e cultura di un adulto, dipendendo materialmente ed affettivamente dagli adulti, i genitori e deve fidarsi, deve ascoltare, imparare.
E' normale che un adulto ragioni in maniera differente da un bambino, fruendo anche di quell'intelletto che ci avrebbe dato il tuo Dio.
Se dobbiamo semplicemente credere, farci guidare, avremmo un surplus di pensieri e ragionamenti e l'essere adulti diventa un qualcosa da accantonare perché dovremmo sempre seguire una scia tracciata.