Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
1984 non è un romanzo che appartiene al genere della fantascienza. Se stiamo a guardare bene i criteri del genere e le basi da cui partiva, penso che proprio non possiamo includere il romanzo di Orwell, né altri dello stesso autore.
Distopia non va di pari passo con fantascienza.
Faccio un esempio diverso: un romanzo che possa essere definito distopico è Fahrenheit 451oppure I racconti dell'ancella della Atwood.
L'unico che, per me, è riuscito a coniugare distopia e fantascienza è stato Philip K. Dick.
Orwell non scriveva fantascienza.
Che non scrivesse fantascienza questo lo dici tu, pensa che persino la fattoria degli animali viene classificato "un racconto allegorico di fantascienza distopica" e questo non perchè lo dico io, ma autorevoli critici letterari, riviste e forum specializzati (tipo www.fantascienza.com che attualmente ne è il leader in Italia oltre ad essere una casa editrice di libri di S.F. e fantasy).
E tu come definiresti un romanzo che tratta di "distopìa (detta anche anti-utopia o contro-utopia) ovvero una descrizione e rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro" se non di fantascienza o fantasy?
Come peraltro più sopra hai scritto, anche "la svastica sul sole (The Man in the High Castle)" di Philip K. Dick ne è un altro classico esempio.