Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Senza arrivare a Hitler o Stalin, ci si potrebbe chiedere perché Ghedini sì e Berlusconi (ottantenne) no, considerato che è stato il principale beneficiario di quella legge.
La spiegazione è molto semplice: nel caso di Ghedini si tratta di un alleato del capo Berlusconi.
Il capo, attualmente solo di partito, Berlusconi è stato votato più volte per governare l'Italia. Il ragionamento di Dio è questo: volete essere governati da una persona così? Godetevela e guardate cosa otterrete. Questo ragionamento può valere anche per gli altri due pessimi personaggi che hai citato: hanno avuto parecchi seguaci e sostegno dal popolo di origine.
E' innegabile che i dittatori abbiano avuto parecchio sostegno dove sono diventati tali, altrimenti non ci sarebbero state guerre civili alla loro destituzione o morte. Pensiamo al maresciallo Tito nell'ex Jugoslavia, al colonnello Gheddafi in Libia...
va bene; ma tu avevi contemplato la morte relativamente precoce di Ghedini come punizione divina; per cui avresti un metro di giustizia divina quanto meno discutibile, se le architetture giuridiche di Ghedini sono punite in quel modo, e le imprese di Hitler e Stalin no;

Quanto alla morte di bambini, di ipotesi ne sono state fatte: che ne sappiamo delle loro vite precedenti? Che ne sappiamo di cosa sarebbero diventati in caso di lunga vita?
scusa eh... ma ci hai sfrantumato gli zebbedei per una vita in difesa del libero arbitrio, e adesso sostieni che la morte dei bambini può essere decisa sulla base di ciò che quelli avrebbero fatto, prima che lo facessero, e quindi negando il loro libero arbitrio ?

Che ne sappiamo se per loro stessi non è un bene morire da innocenti?
perché lasciare che nascessero ?
Che ne sappiamo se la loro morte non è stata una punizione per genitori immeritevoli, oppure costoro siano stati provati attraverso questo penosissimo evento?
mah... se credi; stai descrivendo una specie di dio boss del narcotraffico, che compie vendette trasversali; non che il dio biblico sia in effetti molto diverso, se lo si vuole umanizzare, al netto della reincarnazione, che non fa parte di quella tradizione;

ora, io non censuro nessuna idea sotto il profilo morale; ma se contempli queste cose, davvero te la puoi cavare solo con una predestinazione integrale e misteriosa, perché capisci bene che non c'è niente di retributivamente comprensibile nel tutto, per cui fai il male e vieni punito, ma se non lo fai sei salvo.