Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Chi, dunque, se non lo Spirito santo?
.
Continua ad essere una congettura. Nell'Antico Testamento non c'é traccia dello Spirito Santo nel senso cristiano, né della Trinità, né di un Figlio di Dio che deve venire.

"Il titolo biblico <Figlio di Dio> non esprime necessariamente una filiazione naturale; per sé potrebbe comportare semplicemente una filiazione adottiva, risultante da una scelta divina che stabilisca tra Dio e la sua creatura relazioni di una intimità particolare. Così questo titolo é attribuito agli angeli, al popolo eletto, agli israeliti, ai loro capi. Quanto é detto del Re-Messia non esige dunque di per sé che questi sia più che umano; e non é richiesto supporre di più nel pensiero di Satana, degli indemoniati, e a fortiori dal centurione. Anche al battesimo e alla trasfigurazione tale parola non implicherebbe da sola più che un favore speciale accordato al Messia-servo; neppure la domanda del sommo sacerdote superava forse questo significato messianico".
(La Bibbia di Gerusalemme - edizioni Dehoniane Bologna)

Ad esempio:
"Davide disse a Salomone: "Figlio mio, io avevo deciso di costruire un tempio al nome del Signore mio Dio.
Ma mi fu rivolta questa parola del Signore: Tu hai versato troppo sangue e hai fatto grandi guerre; per questo non costruirai il tempio al mio nome, perché hai versato troppo sangue sulla terra davanti a me.
Ecco ti nascerà un figlio, che sarà uomo di pace; io gli concederò la tranquillità da parte di tutti i suoi nemici che lo circondano. Egli si chiamerà Salomone. Nei suoi giorni io concederò pace e tranquillità a Israele.
Egli costruirà un tempio al mio nome; egli sarà figlio per me e io sarò padre per lui. Stabilirò il trono del suo regno su Israele per sempre".
(1 Cronache 22; 7-10)