Frasi edificanti.. che i ragazzotti al catechismo "bevono" come acqua cristallina.
E che dire di quel "grande santo" (.. si fa per dire) colui che ha veramente incarnato il sacro vangelo ovvero Michele Ghisleri _ l' ex Inquisitore Generale salito sul trono di Pietro come Pio V ?
Questo Belzebu' incarnato piuttosto è stato uno dei piu' sanguinari vicari del salvatore celeste. Tra l' altro è anche l' artefice dell' istituzione dell' Indice dei Libri.
Questo mostro della croce è il responsabile dello sterminio dei valdesi di Calabria (anno 1561).
Nella sua follia omicida, questo illuminato scrisse anche una lettere a Filippo II di Spagna (figlio di Carlo V).. intento a debellare gli "eretici" di Spagna... esortandolo a:
- riconciliarsi: MAI,
- pieta' per chi si pente: MAI,
- chi si sottomette: Sterminatelo,
- chi si arrende: Sterminatelo,
- chi resiste: Sterminatelo.
Proseguite ad oltranza, uccidete, ardete, tutto vada a fuoco e a sangue purchè sia vendicato il nostro signor gesu'cristo _ molto piu' che nemici suoi, sono nemici vostri.
Prosegue lo scrittore-deputato al parlamento regio R.Giovagnoli (autore de: Passeggiate romane) su questo sublime santo che incarno' il sacro vangelo e dunque di diritto facente parte della favoleggiante "comunione dei santi":
- Ghisleri-Pio, insieme a Tamerlano e Domenico Guzman.. sono i mostri piu' sanguinari che hanno disonorato la razza umana !
Alla faccia dei santi che incarnano il sacro vangelo...
-