Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 154

Discussione: Un'altra conferma che Dio ha un corpo fisico.

  1. #121
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Va bè, visto che io non faccio distinzione tra il Gesù storico ed il Gesù della fede, me lo tengo così come lo penso; voi pensatela pure come vi pare.
    Comunque quello che dici mi risulta strano perché non ho molta simpatia per quello che predica Paolo, è troppo ecclesiastico di massa. sembra di sentire un prete dal pulpito. Forse va bene a cono
    ho capito;
    ma se ti piace il Gesù della tradizione, non ha senso contestare Paolo, perché il primo discende dal secondo;
    il Gesù storico è un ebreo iper-devoto alla Legge, e così dovrebbe essere chi si proclami suo seguace;
    altrimenti, sono boni tutti a farsi il proprio personal Jesus a sentimento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #122
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Scusa Axe, se leggendo i Vangeli mi metto in uno stato d'animo che le lettre di Paolo non mi provocano evidentemente ci troverò qualcosa di diverso, no?
    Chi te lo ha detto che Gesù era iperdevoto, e poi cosa intendi per iperdevoto? Per me uno che rispetta il sabato a modo suo facendo quello che gli altri pensano non si possa fare, o che tocca i lebbrosi, ecc. per carità dov' è questa iperdevozione?
    Se vuoi in questo modo possiamo continuare fino a domani.
    Quindi secondo te anche Paolo era un iperdevoto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-12-2022 alle 16:48

  3. #123
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    altrimenti, sono boni tutti a farsi il proprio personal Jesus a sentimento.
    Non credo proprio, è più difficile che ragionarci sù.
    E' istintivo. O ci sei o non ci sei.
    E poi non mi proclamo suo seguace, visto che non faccio adepti in quanto sono da solo a pensarla così. E questo mi rende unico.
    Tu puoi chiamarmi simpatizzante od amico di Gesù se vuoi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-12-2022 alle 16:55

  4. #124
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Che fine a fatto Vega?
    Bisognerebbe chiederlo a cono che sa tutto
    A più tardi.

  5. #125
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa Axe, se leggendo i Vangeli mi metto in uno stato d'animo che le lettre di Paolo non mi provocano evidentemente ci troverò qualcosa di diverso, no?
    perché leggi tanto, ma senza metodo e salti le questioni rilevanti, conservando quei pregiudizi che sono talmente radicati da non vedere più nemmeno le elementari scansioni temporali, come la successione tra Paolo e gli evangelisti;

    Chi te lo ha detto che Gesù era iperdevoto, e poi cosa intendi per iperdevoto?
    un ebreo osservante, che diceva di non voler abolire la Legge, di predicare ai suoi correligionari, ecc...
    Quindi secondo te anche Paolo era un iperdevoto.
    direi di no;
    Paolo era uno che voleva inventare una religione nuova, sulla base delle vecchia, un po' come Arco;
    è stato fortunato, e pure intelligente, anche se, senza accorgersene, assieme alla religione ebraica ha affossato tutte le successive e connesse, almeno quanto a capacità di presentarsi efficacemente come l'unica "vera";

    o acchiappi tutti con la tua cola, e fai monopolio; oppure, con gli stessi argomenti di Paolo contro gli originali monoteisti, finisci nello stesso scaffale di bevande dispensabili, alternative tra loro, e ti ritrovi il gallinaio dei credenti, dove nessuno è più autorevole e tutti si contestano a vicenda.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #126
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché leggi tanto, ma senza metodo e salti le questioni rilevanti, conservando quei pregiudizi che sono talmente radicati da non vedere più nemmeno le elementari scansioni temporali, come la successione tra Paolo e gli evangelisti;


    un ebreo osservante, che diceva di non voler abolire la Legge, di predicare ai suoi correligionari, ecc...

    direi di no;
    Paolo era uno che voleva inventare una religione nuova, sulla base delle vecchia, un po' come Arco;
    è stato fortunato, e pure intelligente, anche se, senza accorgersene, assieme alla religione ebraica ha affossato tutte le successive e connesse, almeno quanto a capacità di presentarsi efficacemente come l'unica "vera";

    o acchiappi tutti con la tua cola, e fai monopolio; oppure, con gli stessi argomenti di Paolo contro gli originali monoteisti, finisci nello stesso scaffale di bevande dispensabili, alternative tra loro, e ti ritrovi il gallinaio dei credenti, dove nessuno è più autorevole e tutti si contestano a vicenda.
    Che poi il nostro Crep, con tutte le sue esegesi, non riesce a vedere il nesso tra la clamorosa disputa di Pietro e Paolo, con relativo scazzo tra paolini e la chiesa di Gerusalemme, e il Gesù "differenziato" che ne viene fuori...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #127
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1834309]perché leggi tanto, ma senza metodo e salti le questioni rilevanti, conservando quei pregiudizi che sono talmente radicati da non vedere più nemmeno le elementari scansioni temporali, come la successione tra Paolo e gli evangelisti;
    /QUOTE]


    Questo lo pensi tu e la tua amica: "par una sol voce", due amiconi strada facendo...che mi ricordano qualcuno.
    Se volete possiamo percorrere insieme la strada sragionando sulla suddetta successione, che a me pare una seccessione dato che un evangelista ha abbandonato la sgradita compagnia di Paolo, che stava diventando insopportabile per il suo complesso gesuano, e lo abbandonò di brutto, ritornando sui suoi passi.
    Di che scansioni temporali vuoi parlare con uno come Paolo che era sicuro di diventare come gli angeli del cielo da un momento all'altro.
    L'evangelista, che ci stava con la testa ed era anche dottore, cosa vuoi che abbia pensato?

  8. #128
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    un ebreo osservante, che diceva di non voler abolire la Legge, di predicare ai suoi correligionari, ecc...
    E' ovvio, visto che l'aveva emanata suo padre, erano gli Israeliti schiavizzanti e schiavizzati dalla Legge, visto che era un popolo ribelle. Lui, figlio del padre si esentava da solo. Ma che invidia generava nei dirigenti della Legge e negli arruffoni del Tempio.

  9. #129
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    direi di no;
    Paolo era uno che voleva inventare una religione nuova, sulla base delle vecchia, un po' come Arco;
    è stato fortunato, e pure intelligente, anche se, senza accorgersene, assieme alla religione ebraica ha affossato tutte le successive e connesse, almeno quanto a capacità di presentarsi efficacemente come l'unica "vera";

    o acchiappi tutti con la tua cola, e fai monopolio; oppure, con gli stessi argomenti di Paolo contro gli originali monoteisti, finisci nello stesso scaffale di bevande dispensabili, alternative tra loro, e ti ritrovi il gallinaio dei credenti, dove nessuno è più autorevole e tutti si contestano a vicenda.
    Insomma dici un Gesù superdevoto, e Paolo no.
    Il primo non lo era ed oggi tutti lo ammirano come spirito ribelle all'autorità costituita ed ingiusta. Il secondo ha tramandato una gran confusione ed ancora oggi dopo 2.000 anni di ragionamenti nessuno lo capisce ancota. Insomma.
    Tra i due scelgo il primo.
    Nel gallinaio, quindi, è meglio fare il solitario invece che stare dietro alle galline

  10. #130
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Che poi il nostro Crep, con tutte le sue esegesi, non riesce a vedere il nesso tra la clamorosa disputa di Pietro e Paolo, con relativo scazzo tra paolini e la chiesa di Gerusalemme, e il Gesù "differenziato" che ne viene fuori...
    Infatti tra un Pietro che aveva le visioni e sognava le tavole imbandite e un caduto da cavallo con chioppo temporale , non so proprio che cosa potesse uscirne di differenziato. Per fortuna che il differenziato c'era prima

  11. #131
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Di che scansioni temporali vuoi parlare con uno come Paolo che era sicuro di diventare come gli angeli del cielo da un momento all'altro.
    L'evangelista, che ci stava con la testa ed era anche dottore, cosa vuoi che abbia pensato?
    del fatto semplicissimo che Paolo sistema le cose decenni prima degli evangelisti, e che questi seguono lui.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #132
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' ovvio, visto che l'aveva emanata suo padre, erano gli Israeliti schiavizzanti e schiavizzati dalla Legge, visto che era un popolo ribelle
    quelli erano ribelli ai romani, e contro i preti troppo tiepidi, come sempre in questi casi, in cui i ribelli sono estremisti religiosi contro i preti collaborazionisti e poco "puri", corrotti; in Medioriente funziona ancora così, dopo due millenni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #133
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Insomma dici un Gesù superdevoto, e Paolo no.
    Il primo non lo era ed oggi tutti lo ammirano come spirito ribelle all'autorità costituita ed ingiusta
    guarda che la devozione era alla sua Legge, la religione ebraica, non ai preti tiepidi e opportunisti, poco devoti;
    ma il senso del tutto non è che Gesù - quello vero - fosse meno ebreo e meno osservante, ma al contrario, che lo era di più è in modo radicale;

    è Paolo, che volendo inventare una nuova religione, commestibile per i pagani analfabeti e ingenui, si è inventato un Gesù meno ebreo, o proprio non ebreo del tutto, che è quello che ti hanno insegnato i preti, e che hanno insegnato per secoli, generando tanta confusione e ignoranza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #134
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    del fatto semplicissimo che Paolo sistema le cose decenni prima degli evangelisti, e che questi seguono lui.
    Allora vatti a rileggere quello che ho scritto riguardo "Le lettere sacre ai Corinzi", poco tempo fa, quindi non me lo sono inventato io ma se l'è inventato "Carsten Thiede" eminente esperto di manoscritti, archeologia del primo secolo. Ha insegnato all'università di Oxford, Londra e Ginevra. E' membro del consiglio del Deutsches Istitut fur Bildung und Wissen. Non ti sto ad indicare i libri che ha scritto ma quello al quale mi riferisco ce l'ho ed è intitolato" Gesù, storia o leggenda?"
    Se non è attendibile lui chi è attendibile i tuo professore di storia che dovrei leggere?

  15. #135
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quelli erano ribelli ai romani, e contro i preti troppo tiepidi, come sempre in questi casi, in cui i ribelli sono estremisti religiosi contro i preti collaborazionisti e poco "puri", corrotti; in Medioriente funziona ancora così, dopo due millenni.
    E tra quelli c'era un certo Gesù di Nazaret, che non era in facinoroso estremista come gli zeloti ma un uomo giusto e saggio che ebbe cordiali rapporti con in centurione romano lodandolo davanti a tutti. Non mi sembra che tu nella tua parziale mente sappia molto distinguere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato