Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La genetica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068

    Effetti quantistici sul corpo umano?

    Non solo la fisica deve piegarsi ai diktat della fisica quantistica: sebbene in alcuni sistemi macroscopici, come quelli studiati dalla biologia e dalla chimica, gli effetti della fisica quantistica siano solamente secondari, ci sono continui tentativi di comprendere quali essi siano e come funzionino nel dettaglio. Un team di ricercatori ha recentemente provato a capire il ruolo dell'effetto tunnel, un fenomeno squisitamente quantistico, nell'ambito della biologia. L'effetto tunnel ha già dimostrato di essere la chiave grazie alla quale il Sole riesce a produrre l'energia che rende possibile la vita sul nostro pianeta.
    All'interno del DNA, sono gli atomi di idrogeno a fare da collante tra le varie porzioni della struttura a doppia elica. In certe condizioni, questi atomi di idrogeno si comportano come un'onda, ed esiste una probabilità finita che essi vadano a trovarsi in luoghi differenti da quelli usuali quando il sistema collassa da quantistico a classico. La conseguenza di questo fenomeno è l'apparizione di mutazioni spontanee, possibilmente dannose per la salute. La vita media di questo tipo di mutazioni è brevissima, ed ancora non è chiaro quanto grande sia effettivamente il loro impatto.
    Lo studio della biologia e della vita allo stato subatomico è solamente agli inizi, ma certamente si rivelerà fondamentale per raggiungere un nuovo livello di conoscenza degli organismi biologici e della vita in generale

    Naturalmente quanto sopra non è tutta farina del mio sacco ... ma io faccio sempre così ... parto da cognizioni già in qualche modo acquisite per poi documentarmi su siti specializzati e per rispondere in maniera più attuale e completa almeno quelli parti che trovo più interessanti e secondo il mio gusto!
    Di questo articolo non ho fatto in tempo a mettere il link ... ma trovo più comodo riportarlo direttamente comunque:
    https://tech.everyeye.it/notizie/eff...no-501417.html
    Ultima modifica di gillian; 08-12-2022 alle 12:14
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato