Originariamente Scritto da
doxa
L’ars interrogandi forse è più importante dell’ars rispondendi.
Alla tua interrogazione caro amico Cono rispondo offrendoti ciò che non ti ho dato nel precedente post.
Dici che ti ho fatto fare un "triplo salto mortale" con "Alfio l'usuraio" di Orazio. La prossima volta sarò più "guardingo". Lo so, ti ho causato le solite “vertigini”, tu dici causate dalle narrazioni, io invece presumo che dipenda dalla cervicale che ti affligge
Hai provato a rivolgerti a
San Donnino ? E’ l’intercessore contro il mal di testa. Visse nel III secolo. Fu vescovo di Parigi. E’ anche patrono di Francia.
Offro alla tua lettura la decima ecloga virgiliana: ci sono i monti dell’Arcadia, le pecore, i pastori, le divinità impietosite per il grande dolore di
Cornelio Gallo, amico di Virgilio e amante infelice, perché non corrisposto dalla bella Licoride.
Il dio Apollo, “vecchio uomo di mondo”, consiglia Gallo di smetterla di lamentarsi. Licoride è fuggita con un altro e non torna indietro.
Ma l’innamorato non corrisposto è testardo, continua ad incidere sui tronchi degli alberi le sue sofferenze amorose (versi 31 – 54). Tenta di dimenticarla dedicandosi alla caccia, ma inutilmente.
Cono, “una domanda mi sorge spontanea”: il tuo altruismo cristiano ti ha costretto almeno una volta nella tua vita a sopportare con rassegnazione un tuo amico amante non corrisposto ? E’ dura, lo so.
[/COLOR][/B]