20
Il potere schiavizzante del tabacco.
Legando gli uomini a questa terribile abitudine, Satana si propone di paralizzare il cervello e confondere il giudizio, in modo che gli uomini non possano discernere le cose sacre. Una volta formato l’appetito per questa sostanza nociva, s’impadronisce fermamente della mente e della volontà dell’uomo, che è prigioniero sotto il suo potere. Satana ha il dominio della volontà e le realtà eterne sono eclissate. L’uomo non può ergersi nella virilità, che Dio gli ha data: è uno schiavo dell’appetito pervertito. Lettera 8, 1893.
Coloro che affermano che il tabacco non fa male, possono essere convinti del loro errore solo quando si asterranno da esso per un paio di giorni; i nervi agitati, la testa stordita, l’irritabilità che sentono, proverà loro che questa compiacenza peccaminosa li ha ridotti in schiavitù. Ha vinto il potere della forza di volontà. Sono schiavi di questo vizio terribile nei suoi risultati nefasti. Signs of the Times, 27 Ottobre 1887
La testimonianza dei vincitori.
Durante un incontro, abbiamo chiesto a coloro che erano stati dei fumatori e che avevano smesso a causa della luce, che avevano ricevuto mediante la Verità, di alzarsi. In risposta al nostro appello, si alzarono in piedi circa trentacinque o quaranta persone, di cui dieci o dodici erano donne. Poi, abbiamo invitato ad alzarsi quelli, a cui i medici avevano detto che sarebbe stato fatale smettere l’uso del tabacco, perché si erano abituati tanto al suo stimolo artificiale che non sarebbero stati in grado di vivere senza nicotina. A questo appello si alzarono in piedi otto persone, i cui visi indicavano sanità mentale e fisica. Review and Herald, 23 Agosto 1877
Un avvertimento contro la presunzione.
Genitori, ammonite i vostri figli contro il peccato di presunzione. Insegnate loro che è presunzione alimentare il vizio del fumo, delle bevande alcoliche e di qualsiasi altra cosa dannosa. Insegnategli che i loro corpi sono proprietà di Dio. Sono suoi per creazione e per redenzione. Non sono padroni di se stessi, perché sono stati comprati a caro prezzo. Insegnate loro che il corpo è il tempio di Dio e che non deve essere indebolito e ammalarsi per la compiacenza dell’appetito.
Il Signore non ha creato le malattie e le debolezze, che oggi sono così diffuse nei corpi e nelle menti della razza umana. Tutto questo è opera del nemico, perché egli fa di tutto per indebolire il corpo umano, sapendo che è l’unico mezzo per distruggere la mente e l’anima, create da Dio allo scopo di edificare il carattere. Le abitudini sbagliate, che sono in contrasto con le leggi della natura, combattono costantemente contro l’anima.
Il Signore ci chiama a fare un’opera con l’aiuto della Sua grazia. Quanti corpi sani possono essere presentati davanti a Dio come un sacrificio, che Egli accetterà al Suo servizio? Quanti di voi possono presentarsi davanti al Lui, con la virilità e la femminilità che gli ha dato? Quanti di voi possono mostrare la purezza di gusti, appetiti e abitudini, che possano confrontarsi con quelli di Daniele? Quanti hanno nervi calmi, mente chiara e giudizio sano? (Signs of the Times 4 Aprile 1900)