Adesso vorrei fare una cosa che, dalle esperienze del passato, so già che non serve a niente. Provare a farvi arrivare alla fede attraverso la logica ed il ragionamento.
Provate ad immaginare che voi entriate in una grande stanza, in cui non c'è nessuno, e in quella stanza trovate una lunghissima tavola apparecchiata di tutto punto, con tutti i bicchieri, i piatti, le forchette ed i coltelli perfettamente allineati, l'uno di fronte all'altro. C'è qualcuno di voi che sarebbe portato a pensare che tutto quello che vedono i suoi occhi e finito lì, dove si trova ora, per puro caso? No, nessuno potrebbe mai pensare una sciocchezza del genere.
Perché l'Universo è perfetto?
Chi conosce bene la Fisica, sa che che la materia e l'Universo, come lo conosciamo, sono stati possibili solo grazie a delle costanti e delle forze che, ad esempio, tengono insieme gli elettroni, i neutroni ed i protoni tra di loro. Se quei valori fossero stati solo leggermente diversi, rispetto a quello che sono, tutto il cosmo non si sarebbe creato. Non solo non avremmo avuto un pianeta, la Terra, in cui è presente la vita, ma non avremmo neanche un singolo atomo elementare di elio e di idrogeno. E di coincidenze di questo tipo è disseminato l'intero Universo.
Un discorso molto simile a quello della tavola apparecchiata lo faceva anche il buon Einstein, il quale sosteneva che proprio gli scienziati come lui, più di chiunque altro, dovrebbero sorprendersi per queste incredibili coincidenze di forze, e valori matematici, che si vanno perfettamente a bilanciare tra di loro. Qualcosa che, a priori, non si era autorizzati ad aspettarsi. Riporto qui sotto quella sua famosa lettera.
Lettera all’amico Solovine
Io, invece, non mi sorprendo più che siano i più intelligenti e i più preparati ad essere quasi sempre non credenti. Questo è frutto di un 'depistaggio divino'. Ovvero:
In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare».
E quanto a quella famosa tavola apparecchiata, beh, anche quella mi fa tornare in mente qualcosa (1)
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Spoiler: (Evidenzia questo box per leggere il testo nascosto.)
Uno dei commensali, avendo udito ciò, gli disse: «Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio!». [16]Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. [17]All'ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: Venite, è pronto. [18]Ma tutti, all'unanimità, cominciarono a scusarsi. Il primo disse: Ho comprato un campo e devo andare a vederlo; ti prego, considerami giustificato. [19]Un altro disse: Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; ti prego, considerami giustificato. [20]Un altro disse: Ho preso moglie e perciò non posso venire. [21]Al suo ritorno il servo riferì tutto questo al padrone. Allora il padrone di casa, irritato, disse al servo: Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui poveri, storpi, ciechi e zoppi. [22]Il servo disse: Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c'è ancora posto. [23]Il padrone allora disse al servo: Esci per le strade e lungo le siepi, spingili a entrare, perché la mia casa si riempia. [24]Perché vi dico: Nessuno di quegli uomini che erano stati invitati assaggerà la mia cena».
Il messaggio originale era qui:
https://forum.termometropolitico.it/...l#post20959482
https://politique.forum-actif.net/t3...-la-fin#593904
http://forum.russianamerica.com/f/sh...=1#post8731957
https://www.indiaforums.com/forum/to...n=19#163590795
https://repolitics.com/forums/topic/...omment-1613837
https://www.moonbbs.com/thread-4495347-1-1.html
https://forum.theislamicquotes.com/t...9.470/post-778
https://www.foroparalelo.com/general.../#post21826857






Rispondi Citando