Cono per me esiste la specie umana, alcuni membri di questa specie sono sensibili all' ambiente mentre altri, sparsi in altri territori vari del pianeta, non lo sono affatto, e forse non hanno possibilità di scegliere. Comunque sia qualunque attività umana ha un impatto sull' ambiente, se l' uomo non ci fosse l' ambiente sarebbe diverso.
Esatto quello che intendevo io è che siamo noi, specie umana, gli infestanti
E più aumentiamo e più ci sarà il problema di nutrire miliardi di persone sul pianeta in qualche modo anche a costo di modificare l' ambiente che sia con agricoltura, allevamenti o coltivazioni di....alimenti sintetici, non sono convinta che coltivare carne o insetti, piuttosto che vitelli e polli abbiano un impatto zero.
Ad esempio se il granchio blu che sta sterminando le vongole e coltivazioni di vongole ( non sapevo che anche le vongole venissero "coltivate", seminate, immaginavo invece facessero parte del pescato) non fosse arrivato in qualche modo nei nostri mari, per azione dell' essere umano, soprattutto grazie alle navi provenienti da paesi atlantici fin nelle lagune del Delta, soppiantando i granchi locali l' ambiente non sarebbe diverso?
Quindi se non ci saranno più vongole in futuro o costeranno un occhio della testa....mangiate granchio blu al suo posto.![]()