Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 114

Discussione: Il senso critico del credente (e non).

  1. #91
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Facciamo un esempio concreto allora e ti chiedo scusa in anticipo se riapro una tua ferita:
    Te sei atea. Non posso fare dunque appello alla tua fede, ma alla tua ragione. Non voglio e non posso convincerti di niente. Ti annuncio solamente che rivedrai e riabbraccerai tuo padre. Per sempre! Ora, non esistono vie di mezzo. Dio c'è o non c'è, Laura. Esiste oppure non esiste. 50 e 50. Cosa perdi a scommettere sulla Sua esistenza? E cosa invece guadagneresti? Pensaci bene. Sei una ragazza intelligente. Rifletti bene.
    amate i vostri nemici

  2. #92
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,876
    Cono su queste cosette non ci dovremmo scommettere. Non ti dovrebbe nemmeno passare per l'anticamera del cervello fare queste proposte, altrimenti è solo un agire più per curiosità che per altro, oltre ad un fare per sè stessi che per dei valori da seguire. E se poi io seguissi il tuo consiglio cosa ne ricaveresti? Una persona che prega, segue messe, digiuni e tutto il resto senza avere fede e convinzione vera probabilmente.
    Che senso ha la proposta della scommessa?

    Forse che anche Cono, dietro tutta la fede di cui si sente invaso, lo faccia anche lui per scommessa, per il bisogno e desiderio di rivedere chi non c'è più e per la paura di finire nel nulla?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #93
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Dire "si" a Dio va molto oltre la frequentazione delle funzioni religiose: ti cambia la Vita, Laura! Cambi prospettiva. Puoi finalmente perdere la tua Vita per il Prossimo, visto che Dio te ne prepara un'altra. Eterna!

    "Chi vorrà salvare la sua vita, la perderà. Ma chi perderà la sua vita per me, la ritroverà".

    Ti libera dal timore e dalla paura. Puoi aprirti alla vita, al terzo figlio, puoi spendere il tuo tempo e le tue forze accudendo un anziano, un genitore malato, un'amica in difficoltà....."Tutto posso, in Colui che mi dà la forza" dice San Paolo.

    Altro che messe e digiuni!
    amate i vostri nemici

  4. #94
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,876
    Ma se lo proponi come scommessa, hai poco da infilare belle parole.
    Poi ti farei notare un certo discorsetto, sempre opportunista e che non mi pare sia proprio degno di chi ciancia di bene ed altruismo.
    Tu daresti la vita per il prossimo solo in virtù della ricompensa eterna? Da come l'hai scritto sembra di sì, sembra che uno possa sacrificarsi per il prossimo perché c'è la vita dopo morti. E facendo così sottolinei la questione premio e opportunismo.

    E chi ti dice che senza dio io o altri non siamo disponibili con la famiglia, gli amici ed il resto del mondo?

    Non vorrei che tutto l'affaccendarti da parte tua sia perché temi di non ottenere nulla
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #95
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Sarebbe ridurre il Cristianesimo a semplice filantropia....
    Il Paradiso è una conseguenza di come vivi, Laura: non un premio. "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" dice il Signore. Se dici "si" a Dio, ti si apre un mondo, davanti. Dici "si" all'esistenza di una Vita dopo la Morte, "si" all'Anima che non muore, "si" alla possibilità di rivedere babbo....
    Se dici "no" tutto rimane immobile, chiuso, fermo: ci sarà una tomba, due metri di terra, una lapide e stop.

    "Davanti all'uomo stanno la Vita e la Morte. A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto" (Siracide 42)
    amate i vostri nemici

  6. #96
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,876
    Come la proponi tu, con la scommessa, sarebbe un fare tanto per fare e per sè stessi, senza convizione che dio esista, senza avere fede. Il sì deve essere un sì perché c'è qualcosa di più del fare una prova.
    Dio se ne accorgerebbe no, che la Laurina, dando retta ai consigli "diabolici" di Cono, lo farebbe solo per vedere se la cosa funziona, se da morta sarò in un qualche aldilà.
    Se l'aldilà c'è, dio mi farebbe andare nella suite o nel tugurio con la scommessa?

    "Davanti all'uomo stanno la Vita e la Morte. A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto" (Siracide 42)
    E Conogelato si dà tanto da fare perché ha scelto una via per non avere conseguenze negative, perché c'è un pò di scommessa nel suo animo e nel suo agire o cosa?

    Fai discorsi che non dovresti nemmeno fare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #97
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Se incontri la Vita non puoi più vivere come prima...
    Se ti sei sentito perdonato, accolto e amato da Dio, non puoi fare altro che amare, perdonare ed accogliere. Chi crede non ha bisogno di scommettere. È ormai sicuro dell'esistenza di Dio.

    "Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro."
    https://www.santegidio.org › lbrID
    Dalla seconda lettera di Paolo ai Corinzi 5, 1-21
    amate i vostri nemici

  8. #98
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,876
    Se, appunto. Se consigli la scommessa, un fare per provare, non è detto che uno senta dio e tutto il resto.

    E comunque ti rifaccio presente che tu senti Dio/Gesù, altri un'alta divinità. Puoi cianciare di fede e di percezione quanto vuoi ma ti scontri con quelle dei credenti diversi da te.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #99
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Tutte le Religioni sono meravigliose! Io ti sto annunciando Colui che ha vinto la Morte. Nella tua libertà, puoi accogliere o rifiutare. Non devi credere per forza.
    amate i vostri nemici

  10. #100
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,876
    Le tiritere evitare qualche volta almeno.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #101
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,419
    anticipo che non ho letto nulla della discussione:


    "il senso critico del credente"


    cento interventi per fare dell'accademia su un ossimoro


    ps, è una battuta

    psps, giusto per fare 101, penso che chi crede rarissimamente abbia senso critico, se avesse senso critico allora non crederebbe, non avrebbe bisogno di credere perché saprebbe e/o saprebbe di non poter sapere, ma spinto dal senso critico non cederebbe al credere

  12. #102
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,069
    In genere la fede è cieca, si crede e basta senza mettere in discussione.
    Ma...qualche credente non se lo crea un qualche dubbio?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #103
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    cento interventi per fare dell'accademia su un ossimoro


  14. #104
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Facciamo un esempio concreto...omissis...
    appello ....omissis... alla tua ragione....Ora...omissis..Dio c'è o non c'è, 50 e 50..omissis...Rifletti bene.
    Giusto:
    "riflettiamo bene"
    Cosa avvalora l'assunto di equiprobabilità che fai?
    Una cosa é un quesito "binario", una cosa é un quesito "equiprobabile". Esempio: "Cono mangia bistecche o no?"
    Quindi...la famosa "scommessa" non é filosofia, ma "aneddotica".
    Tanto per un po' di pignoleria, cosi'....per cazzeggiotrolleggiare

  15. #105
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,876
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    In genere la fede è cieca, si crede e basta senza mettere in discussione.
    Ma...qualche credente non se lo crea un qualche dubbio?
    Sicuramente dei dubbi e dell'insicurezza ci sono, magari celati pure dietro una certa sicurezza e fede che vengono mostrate.


    Il discosrso senso critico, rapportato alle credenze religiose, esoteriche, fa effettivamente un pò a cozzi, è pur vero però che anche senza essere credenti in qualche dio o nel sovrannaturale, il senso critico può fare cilecca. Convinzioni che si fissano, bias, fanno parte un pò di noi.
    Chiaramente il sovrannaturale, glu ufo e gli alieni, fenomeni strani, paranormali, spiccano di più.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato