Risultati da 1 a 15 di 128

Discussione: 2035

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #28
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,069
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ....mentre si chiacchiera...
    BP e Total (reprobi verdeggiatori) investono nella costruzione di 7 GW di parchi eolici in Germania. Equivalenti al 7% circa della potenza istallata totale italiana: 9 centrali come Piacenza.
    Quella che ho chiamato "Grande/grossa ingegneria" apre, finalmente , i cantieri.
    I parchi eolici non necessitano dei materiali rari del fotovoltaico...é l'evoluzione del mulino a vento col quale i batavi hanno "fabbricato" le terre olandesi.
    Non so dirti quanto la costituzione di parchi eolici ... possano da soli risolvere i problemi del cambiamento climatico.
    I parchi eolici ... sia quelli on-shore che quelli off-shore tra i molti vantaggi offrono anche degli svantaggi a seconda della tipologia.
    Non avevano provato a sfruttare l'energia delle onde e delle correnti qui in Italia ... non mi ricordo dove ... personalmente continuo a sperare nella fusione atomica ... ma da allora che ne parlano con spese enormi ... proprio non saprei ... possibile che non si possano simulare in grande scala dei processi che avvengono nelle piante o nel plancton per assorbire CO2 e generare ossigeno?
    Mi ricordo che il compianto Piero Angela ... diceva che la domanda finale poteva porsi in questi termini "la scienza sarà in grado di riparare i danni che la tecnologia, da questa derivante, produce?"
    Da come di mettono le cose la risposta sembra solo una "NO"
    Ultima modifica di gillian; 10-08-2023 alle 21:59
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato